Eventi 2018

Ustica Villaggio Letterario IV Ed. in ricordo di Enzo Maiorca

 

Eventi Giugno

Sabato 2 giugno ore 18.30

Inaugurazione della Rassegna e degli Eventi di tutta l’estate 2018

Inaugurazione della Rassegna “Ustica Villaggio Letterario IV ed. in onore di Enzo Maiorca

 

Sabato 2 giugno ore 19.30

Presentazione della Fiaba “Il piccolo Signore degli Abissi” di Lucia Vincenti, un volume per piccoli e grandi dedicato allo scomparso campione di Apnea Enzo Maiorca.

 

Sabato 2 giugno ore 21.30 | Mare Kids

Presentazione del Campus Mare Kids dal 2 giugno al 30 agosto  basato sul  libro del biologo marino Franco Andaloro “Vi piace il mare? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini” con la Biologa Marina e Staff Hups. Il Libro ha una sezione informativa dedicata ai genitori.

 

Sabato 2 giugno ore 22.00 | Evento

Ustica Dreams XI ed.”  – Dal 1 al 3 giugno tra Mare, Sport, Divertimento, Fitness e Musica. Progetto e coordinamento di  Vito Armato e di Peppe Armato dell’Associazione Diamante.

 

Domenica 3 giugno ore 19.30 | Residenza d’artista

Dal 3 giugno al 8 giugno 2° Ustica Residenza d’artista. Evento in collaborazione con il Polo Museale Regionale di Arte Moderna e Contemporanea di Palermo. Direttrice Valeria Li Vigni. Otto artisti eseguiranno al Punta Spalmatore le loro opere dal tema : “L’isola di Ustica ed il mare”. Le Opere saranno esposte ad nel Club Hups fino al 15 settembre e da novembre 2018 al polo Museale Regionale Palazzo Riso di Palermo

 

Lunedì 4 giugno ore 21.30 | Video

Incontro con i bimbi e proiezione del video “La Cernia blu” di Riccardo Cingillo con Alessandra De Caro

 

Martedì 5 giugno ore 22.00 | Foto e video Sub 

“Foto e video sub. Attrezzature e metodi” con Roberto Fedele del  Diving La Perla Nera

 

Mercoledì 6 giugno ore 22.00 | Video Documentario

 “Ustica vista Mare” video di Mare e di terra del Documentarista  Matteo D’Agostino. Presentazione di  Alessandra De Caro

 

Sabato 7 giugno ore 22.00 | Evento astronomia

Dal 7 giugno al 2 settembre – Presentazione di “L’ Astronomia nel cielo più bello d’Italia” (Premio Gold Astronomitaly)  a cura di Franco Foresta Martin. Franco Foresta Martin, giornalista scientifico del Corriere della Sera, di Quark e Geo&Geo ci terrà tutti con il naso all’insù tra stelle, pianeti, pianetini, galassie e costellazioni per conoscere il nostro meraviglioso Universo.

 

Giovedì 7 giugno ore 22.15 | Astronomia

Serata di Astronomia con il prof. Franco Foresta Martin

 

Venerdì 8 giugno ore 16.00 | ore 23.00 | Ustica Si Balla

“Ustica Si Balla” – Venerdì, sabato e domenica, con la maestra Giusy Piazzese e con la associazione ASD  Diventiamoci Insieme, si terranno corsi di ballo latino americano, caraibico, standard e liscio, e venerdì e sabato balli di gruppo dopo lo spettacolo serale in anfiteatro.

 

Venerdì 8 giugno ore 22.00 | Presentazione evento

Dal 8  giugno al 12  giugno “Un tuffo per l’ambiente ”. Progetto e coordinamento di  Franco Andaloro, Roberto Fedele,  Anna Russolillo, con Alessandra De Caro, Riccardo Cingillo, Franco Foresta Martin, Santo Tirnetta (TPA)

 

Venerdì 8 giugno ore 22.10 | Un tuffo per l’ambiente

Giornata Mondiale degli Oceani a cura di Franco Andaloro e di Franco Foresta Martin. Durante  il dibattito verranno trasmessi video di  Riccardo Cingillo e  foto di Santo Tirnetta a cura di Alessandra De Caro. La Giornata mondiale degli Oceani è un’occasione per ricordarci che i nostri mari soffrono e che vanno curati ed amati. Per questo si sostiene la pesca artigianale che impiega attrezzi a basso impatto ambientale. (TPA)

 

Sabato 9 giugno ore 10.00| Campus Mare Kids

Presentazione del  Campus Mare Kids dal 3 giugno al 26 agosto  basato sul  libro  di Franco Andaloro “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “con Biologa Marina  e Diving La Perla Nera . Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori.

 

Sabato 9 giugno ore 11.00 | Un tuffo per l’ambiente – Immersione

Immersione con Emulazione del primo record fatto ad Ustica di Enzo Maiorca a cura del Diving La Perla Nera (Unico diving 5 stelle ad Ustica)  (TPA)

 

Sabato 9 giugno ore 19.30 | Presentazione libro e aperitivo

“Sardine e acciughe di Sicilia.Il mito delle stelle trasformate in pesci”, volume di Franco Andaloro e di Andrea Zanfi. Aperitivo con degustazione di ricette tratte del libro (TPA)

 

Sabato 9 giugno ore 23.00 | Sax Disco House

Clarinetto sax house discoteca laser fuoco dj djset Luigi Zimmitti

Luigi Zimmitti, clarinettista e sassofonista. Come solista e in formazioni cameristiche è stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, ha effettuato delle tournee in Spagna, negli Stati Uniti, in Olanda e in Cecoslovacchia, riscuotendo grande consenso da parte del pubblico e della critica.

 

Domenica 10 giugno ore 22.00 | Documentario

Un viaggio per narrare il Grande Mare ed il rapporto che lo lega agli uomini.” Grandi emozioni che solo le immagini possono provocare coinvolgendo il cuore e la mente degli spettatori, a cura di Riccardo Cingillo e Alessandra De Caro(TPA)

 

Lunedì 11 giugno ore 16.00 | Presentazione evento Apnea

Dal 11 al 15 giugno – “Stage di Apnea – Fino all’ultimo respiro” con il pluricampione di Apnea Stefano Makula (28 volte campione mondiale). Ai partecipanti verrà rilasciato oltre all’attestato di partecipazione ed il brevetto free diving della NAUI. (SASM)

 

Lunedì 11 giugno ore 18.00 | Proiezione per bambini

Incontro con i bimbi e proiezione del video “La Cernia blu” di Riccardo Cingillo con Alessandra De Caro

 

Lunedì 11 giugno ore 21.30 | Evento Apnea

“Storia dell’Apnea del e con il pluricampione Stefano Makula SASM

 

Martedì 12 giugno ore 21.30 | Presentazione Libro Stage Apnea

Presentazione del libro “Fino all’ultimo respiro” di Stefano Makula con proiezioni ed intervista SASM

 

Martedì 12 giugno ore 22.30 | Mostra di fotografie subacquea

Vernissage “Un Mare di Foto” di Santo Tirnetta Campione italiano di Foto Safari categoria Ara Master con degustazione di Dolci siciliani. La mostra resterà aperta dal 12 giugno all’8 settembre

 

Mercoledì 13 giugno ore 12.00 | Presentazione evento

Presentazione Evento “No Limits – Wine e Diving” dal 13 giugno al 17 giugno – in collaborazione con C.E.R.VI.M  (Centro ricerche Viticole Montane)e con l’Azienda Hibiscus di Ustica di Margherita Longo (vincitrice di due Medaglie d’oro Vini estremi). Progetto e Coordinamento di Francesco Puntorieri, Anna Russolillo, Roberto Fedele, Teresa Gasbarro, Giovanni Giardina, Franco Andaloro, Franco Foresta Martin (NLWD)

 

Mercoledì 13 giugno ore 16.30 | No limits – Wine

Presentazione del C.E.R.VI.M (Centro ricerche Viticole Montane) (NLWD)

 

Mercoledì 13 giugno ore 19.00 | Inaugurazione Mostra

Vernissage ed inaugurazione della Mostra esposizione “Antiche Attrezzature Subacquee” con Franco Genchi, Alberto Cancellieri ed Alessandra De Caro. La mostra è visitabile dal 13 giugno all’8 settembre

 

Mercoledì 13 giugno ore 21.30 | Evento Apnea

In anteprima il tentativo di record in apnea dinamica outdoor da parte del pluricampione di Apnea Stefano Makula a Piombino il 3 settembre 2018 SASM

 

Giovedì 14 giugno ore 10.00 | No Limits Immersione

Immersione per i subacquei con il Diving La Perla Nera. Per i non sub giro in barca e visita alle grotte di Ustica (NLWD)

 

Giovedì 14 giugno ore 17.30 | Tavola rotonda

Tavola Rotonda “Prospettive future della viticoltura estrema Piccole isole e zone di montagna “ a cura di  C.E.R.VI.M (Centro ricerche Viticole Montane)  (NLWD)

 

Giovedì 14 giugno ore 19.00 | Presentazione evento

Dal 14 al 16 giugno  Evento “I Racconti dei Palombari” – Video ed interviste a cura di Alessandra De Caro e della Associazione Amici della Soprintendenza del Mare (IRP)

 

Giovedì 14 giugno ore 19.10 | Presentazione libro

Presentazione del libro “il Palombiro” di Leonardo D’Imporzano con l’autore con  Alessandra De Caro e con  Pippo Cappellano (IRP)

 

Giovedì 14 giugno ore 21.30 | Evento Apnea

“Storia dell’Apnea” con Stefano Makula, Pippo Cappellano e Marina Cappabianca

 

Venerdì 15 giugno ore 10.00 | No Limits : Immersione

Immersione per i subacquei con il Diving La Perla Nera. Per i non sub, snorkeling nell’Area Marina Protetta (prima in Italia nel 1986) (NLWD)

 

Venerdì 15 giugno ore 15.30 | No Limits : Visita guidata

Visita al Laboratorio Museo Scienza della Terra isola di Ustica con il Direttore Franco Foresta Martin (NLWD)

 

Venerdì 15 giugno ore 19.00 | No Limits : Presentazione

Presentazione della Viticoltura eroica internazionale (Filmato istituzionale) (NLWD)

 

Venerdì 15 giugno ore 21.30 | Incontro e Video

“Incontriamo il Palombaro” Salvatore Arcoleo. Video a cura della Associazione Amici della Soprintendenza (IRP)

 

Venerdì 15 giugno ore 22.30 | Astronomia

Serata di Astronomia con Franco Foresta Martin. Giornalista scientifico del Corriere della Sera, di Quark e Geo&Geo ci terrà tutti con il naso all’insù tra stelle, pianeti, pianetini, galassie e costellazioni per conoscere il nostro meraviglioso Universo.

 

Sabato 16 giugno ore 10.00 | Campus Mare Kids

Presentazione del  Campus Mare Kids dal 3 giugno al 26 agosto  basato sul  libro  “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “ di Franco Andaloro con Biologa Marina e staff Hups. Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori.

 

Sabato 16 giugno ore 10.00 | No Limits : Immersione

Immersione per i subacquei con Roberto Fedele del Diving La Perla Nera. Per i non sub giro in barca e visita alla grotta segreta di Ustica (NLWD)

 

Sabato 16 giugno ore 17.00 | No limits : Degustazione guidata

Degustazione guidata dei Vini vincitori “Medaglia d’oro” del concorso internazionale Vini di montagna e delle piccole isole. Ustica vince 2 medaglie d’oro grazie Azienda Agricola Hibiscus di Margherita Longo. Visita in Azienda,  al Museo Contadino e Degustazione presso l’Azienda Hibiscus. (NLWD)

 

Sabato 16 giugno ore 21.30 | Presentazione  Evento

Dal 16 al 18  giugno – “Il cinema e l’ambiente subacqueo. Com’è cambiato lo spirito del racconto nel corso della Storia”. Proiezioni, osservazioni e suggerimenti per imparare a raccontare la Natura

I documentaristi Pippo Cappellano e Marina Cappabianca tornano con un ciclo di incontri, proiezioni e curiosità sulla Storia del Cinema Sott’acqua.

 

Sabato 16 giugno ore 21.45 | Il cinema e l’ambiente subacqueo

Dalla pesca alla celluloide. All’inizio il mare si rivelò all’uomo come un mondo pieno di vita,apparentemente

a sua totale disposizione: un’inesauribile dispensa.Poi, in qualcuno scattò il desiderio di farlo conoscere, farlo vedere questo mare, portando sott’acqua apparecchi foto-cinematografici appositamente modificati.

A cura Pippo Cappellano e Marina Cappabianca

 

Domenica 17 giugno ore 11.00 | No limits: Degustazione vini

L’ABC dell’assaggio del Vino, degustazione guidata ai vini Estremes internazionali (Georgia, Turchia, Slovenia, Isole Canarie) (NLWD)

 

Domenica 17 giugno ore 12.00 | Laboratorio arte dei nodi

 “Impariamo l’arte dei nodi” del mare con il palombaro Salvatore Arcoleo e Alessandra De Caro

 

Domenica 17 giugno ore 21.30 | Il cinema e l’ambiente subacqueo

Il linguaggio del Cinema Subacqueo. Divulgazione e scienza alla ricerca di un linguaggio comune. Per lungo tempo il linguaggio del cinema venne snobbato dalla ricerca scientifica come qualcosa di poco serio… finché la scienza si mise davanti al piccolo schermo. Tra aneddoti e storia, le ragioni di un matrimonio che “s’aveva da fare” a cura di Pippo Cappellano e Marina Cappabianca

 

Lunedì 18 giugno ore 17.00 | Presentazione Rassegna

Presentazione della 59ma Rassegna Internazionale di Scienza e Tecnica Subacquea, dal 18 giugno

 

Lunedì 18 giugno ore 18.00 | Presentazione libro

Presentazione della Fiaba “Il piccolo Signore degli Abissi” di Lucia Vincenti con Patrizia Maiorca

 

Lunedì 18 giugno ore 21.30 | Inaugurazione Mostra

“Enzo Maiorca. Un tuffo nei ricordi tra foto e giornali”. Inaugurazione della Mostra a cura di Pippo Cappellano e Marina Cappabianca. Canti della Soprano Federica Maggì.  Madrina della Mostra Patrizia Maiorca. La Mostra  sarà visitabile fino all’8 settembre

 

Lunedì 18 giugno ore 22.30 | Il cinema e l’ambiente subacqueo

Il documentario salverà il mondo. Attraverso la tecnologia, il documentario ha saputo costruire un linguaggio così efficace da fare davvero la differenza. Ne raccontiamo e ne mostriamo alcuni esempi che possono ispirare ognuno di noi a far parte di questo cambiamento… anche con una piccola videocamera. A cura di Pippo Cappellano e Marina Cappabianca

 

Martedì 19 giugno ore 19.00 | Presentazione libro

Presentazione del Libro “Sardine e acciughe di Sicilia. Il mito delle stelle trasformate in pesci” di Franco Andaloro e di Andrea Zanfi (DDM)

 

Martedì 19 giugno ore 22.00 | Evento astronomia

Astronomia a cura di Franco Foresta Martin. Franco Foresta Martin, giornalista scientifico del Corriere della Sera, di Quark e Geo&Geo ci terrà tutti con il naso all’insù tra stelle, pianeti, pianetini, galassie e costellazioni per conoscere il nostro meraviglioso Universo.

 

Mercoledì 20 giugno ore 19.00 | Presentazione libro

Presentazione del libro, “I popoli del grande verde” di Sebastiano Tusa

 

Mercoledì 20 giugno ore 22.00 | Evento Record Enzo Maiorca

Pippo Cappellano e Marina Cappabianca ricordano il “Record di Enzo Maiorca ad Ustica nel 1962 -51mt

 

Giovedì 21  giugno ore 19.00 | Presentazione libro

Presentazione del libro “Sulle rotte della Santa Maria” di Pippo Cappellano e Carlo Ruta

 

Giovedì 21 giugno ore 21.30 | Presentazione progetto

Presentazione del progetto “Il Volo delle Sirene Alate tra il Blu del Cielo e del Mare” a cura di Alessandra De Caro dirigente della Soprintendenza del Mare, Filippo Gebbia ed  associazione  Amici della Soprintendenza del Mare

 

Giovedì 21 giugno ore 21.45 | Inaugurazione Mostra

Inaugurazione della Mostra dello scultore Tommaso Domina le “Sirene Alate”. Durante il vernissage sarà consegnata ad Hups la “cassetta/buca dei desideri” pronta ad accogliere i “pensieri” di piccoli e grandi sul Mondo Mare. Curatrice Alessandra De Caro

 

Giovedì 21 giugno ore 22.30 | Video intervista in onore di Enzo Maiorca

Commemorazione della nascita di Enzo Maiorca con Video intervista “Enzo Maiorca” di Leonardo D’Imporzano uscita su RAI1 e TG5 con commenti dell’autore e con Alessandra De Caro

 

Venerdì 22 giugno ore 16.00 | ore 23.00 |Si Balla  

Venerdì, sabato e domenica “Si Balla“ con la maestra Giusy Piazzese e con ASD Divertiamoci Insieme , si terranno corsi di ballo latino americano, caraibico, standard e liscio, e, dopo lo spettacolo serale in anfiteatro, balli di gruppo (venerdì e sabato).

 

Venerdì 22 giugno ore 19.00 | Presentazione

Presentazione della pubblicazione “Ricerche per Mare: La Cultura afferente il Mare” a cura di Sebastiano Tusa e Alessandra De Caro (RISTS)

 

Venerdì 22 giugno ore 22.00 | Film Documentario

Video “Una Famiglia per mare e per il mare” di Matteo D’Agostino con il Soprintendente del Mare  Sebastiano Tusa e l’arch. Alessandra De Caro (RISTS)

 

Sabato 23 giugno ore 10.00 | Presentazione Mare Kids

Presentazione del  Campus Mare Kids dal 3 giugno al 26 agosto  basato sul  libro  di Franco Andaloro “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “con biologa marina e staff Hups. Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori.

 

Sabato 23 giugno ore 18.00 | Presentazione libro

Presentazione della Fiaba “Il piccolo Signore degli Abissi” di Lucia Vincenti, un volume per piccoli e grandi  dedicato ad Enzo Maiorca

 

Sabato 23 giugno | Premiazione Tridente D’Oro

Ad Ustica si assisterà alla Premiazione del Tridente D’Oro (Nobel per la subacquea) della Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee

 

Sabato 23 giugno ore 21.30 | Presentazione video e pubblicazione

“Il Grido Silenzioso del Mare” video di Riccardo Cingillo e presentazione di  Alessandra De Caro

 

Domenica 24 giugno ore 21.30 | Video Documentario

 “Ustica vista Mare” video di Mare e di terra di Matteo D’Agostino con Alessandra De Caro

 

Lunedì 25  giugno ore 21.30 | Presentazione evento

Dal 25 al 30 giugno – Evento “Diving e Dieta Mediterranea” . Progetto e coordinamento di Roberto Fedele, Franco Andaloro e Anna Russolillo

 

Martedì 26 giugno ore 19.00 | Presentazione evento

Dal 26 al 27 giugno “Palermo Capitale della Cultura” con Fabrizio Lentini e Lucia Vincenti

Presentazione del libro di Fabrizio Lentini (Vicario La Repubblica) “La primavera breve. Quando Palermo sognava  una città per l’uomo” con l’autore e a di Lucia Vincenti.

 

Mercoledì 27 giugno ore 17.30 | Presentazione evento

Dal 27 giugno al 1 luglio – Evento “Il Dialogo delle Forme” a cura di Alessandro Bellomo, Angela Valentina Faraone, Alessandra De Caro (DDF)

 

Mercoledì 27 giugno ore 17.50 | Laboratorio creativo

Il Dialogo delle Forme – Laboratorio creativo per adulti e bambini, a cura di Angela Valentina Faraone  (DDF)

 

Mercoledì 27 giugno ore 19.30 | Palermo Capitale della Cultura

“Palermo, città della Cultura 2018” Mauro Bonanno, editore Tipheret, Macaione Nicola, editore Spazio Cultura, Tony Saetta, Editore Qanat, Fabrizio Lentini, Vicario La Repubblica Palermo a cura della scrittrice Free Lance di La Repubblica Lucia Vincenti

 

Mercoledì 27 giugno ore 22.00 | Dibattito

Come un falso mediatico può diventare un falso storico, “Il caso Ustica dopo 38 anni” a cura di Franco Foresta Martin. Il giornalista scientifico con una lunga e meticolosa ricerca, ha cercato di comprendere per quali motivi all’immane tragedia sia stato dato il nome di “strage di Ustica” e se la forzata attribuzione non rappresenti il primo anello di una lunga catena di depistaggi e di bugie, i resti inabissati distavano da Ustica 120 km a Nord.

 

Giovedì 28 giugno ore 17.30 | Laboratorio creativo

Il Dialogo delle Forme – Laboratorio creativo per adulti e bambini, a cura di Angela Valentina Faraone  (DDF)

 

Giovedì 28  giugno ore 18.30 | Presentazione Evento Trofeo Maiorca I ed.

Dal 28 giugno al 1 luglio – Trofeo Maiorca 1° ed. – “Ecosistema Marino: Ustica”

Concorso di fotografia subacquea a Premi e 2 Mostre del Trofeo Maiorca”.

Progetto e coordinamento a cura di Alfonso Santoro, Anna Russolillo e Roberto Fedele

Presidente della Giuria Alberto Romeo. Giuria :  Alessandra De Caro, Santo Tirnetta, Giovanni Ombrello. Direttore Tecnico e coordinatore delle immersioni Alfonso Santoro.

Immersioni a cura del Diving La Perla Nera di Roberto Fedele

Premiazione Trofeo Maiorca 1° ed. il 30 giugno ore 21.30

Mostra nel Club del Villaggio Punta Spalmatore delle Foto del Trofeo Maiorca dal 27/7al 15/9

Mostra a Palermo all’ Arsenale del Marina Regia di  Palermo dal 15/11 al 30/12.

 

Giovedì 28 giugno ore 21.30 | Presentazione libro e video

Presentazione del volume “I Castelli di Palermo” di Alessandro Bellomo con video della città,  con l’autore dialoga l’arch. Alessandra De Caro

 

Venerdì 29 giugno ore 9.30  | Trofeo Maiorca I ed.

Trofeo Maiorca I ed. – Concorso e Mostra di Fotografia Subacquea

Prima immersione di gara dei concorrenti a cura dei diving La Perla Nera e Blue Shark

Venerdì 29 giugno ore 16.00 | ore 22.45 “Si Balla”

Venerdì, sabato e domenica “Si Balla “con la maestra Giusy Piazzese e con ASD Divertiamoci Insieme , si terranno corsi di ballo latino americano, caraibico, standard e liscio, e, dopo lo spettacolo serale in anfiteatro, balli di gruppo (venerdì e sabato).

 

Venerdì 29 giugno ore 17.30 | Laboratorio creativo

Il Dialogo delle Forme – Laboratorio creativo per adulti e bambini, a cura di Angela Valentina Faraone  (DDF)

 

Venerdì 29 giugno ore 21.30  | Trofeo Maiorca I ed.

Trofeo Maiorca I ed. – Briefing  dei concorrenti . Concorso e Mostra di Fotografia Subacquea

 

Venerdì 29 giugno ore 22.00 | Mostra pittorica

Il Dialogo delle Forme – Vernissage mostra pittorica dell’artista Angela Valentina Faraone

 

Sabato 30 giugno ore 9.20 e 17.00 | Escursione Coop. Ciprea

Dal Villaggio alla scoperta della Grotta Segreta e si vive l’isola  tra natura, storia e gastronomia.

 

Sabato 30  giugno ore 9.30  | Trofeo Maiorca I ed.

Trofeo Maiorca I ed. Seconda immersione di gara dei concorrenti

 

Sabato 30 giugno ore 10.00 | Campus Mare Kids

Presentazione del  Campus Mare Kids dal 3 giugno al 26 agosto  basato sul  libro di Franco Andaloro “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “con biologa Marina  e staff Hups. Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori. Tutte le mattine snorkeling con Biologa Marina e Diving e pomeriggio con Biologa.

 

Sabato 30 giugno ore 18.00 | Presentazione Archeo Kid II ed.

Dal 30 giugno al 30 agosto – Archeo Kid II ed. con gli archeologi Paolo Zarcone e Emanuele Tornatore. Tutti i sabato alle ore 18.00 e la domenica alle ore 10.00. Campus Archeo Kid dove i bambini si cimenteranno con l’archeologia e lavoreranno per realizzare una lucerna romana. Le lucerne saranno poi esposte al Museo Archeologico di Ustica. Ai bambini viene rilasciato un attestato di partecipazione

 

Sabato 30 giugno ore 19.30 | Presentazione libro e video

Presentazione del libro “Palermo Turrita” di Alessandro Bellomo con video della città con l’autore dialoga Alessandra De Caro

 

Sabato 30  giugno ore 21.30  | Trofeo Maiorca 1. ed.

Cerimonia di Premiazione presso l’anfiteatro del villaggio con proiezione delle fotografie

 

Sabato 30  giugno ore 22.45 | | Si Balla 

Venerdì, sabato e domenica “Si Balla “con la maestra Giusy Piazzese e con ASD Divertiamoci Insieme (latino americano, caraibico, standard e liscio)

 

Eventi Luglio

Domenica 1 luglio ore 11.00 | Laboratorio creativo

Il Dialogo delle Forme – Laboratorio creativo per adulti e bambini creativo a cura di Angela Valentina Faraone  (DDF)

 

Domenica 1 luglio ore 17.30 | Presentazione Scuola di Scherma

Dal 1 luglio al 26 agosto – Scuola di Scherma per bambini e adulti con il maestro federale Gianni Cannata.

 

Domenica 1 luglio ore 19.00  | Presentazione Campus di Vulcanologia

Dal 1 al 7 luglio – Campus di Vulcanologia con esercitazioni – Lezioni fra vulcani estinti dell’isola di Ustica con Prof. Roberto Scandone, Prof. Lisetta Giacomelli e Prof. Franco Foresta Martin

Attestato di partecipazione, pen drive con materiale didattico, block notes e dispense.

Le escursioni del Campus di Vulcanologia sono prenotabili anche per gli esterni al corso.

 

Domenica 1 luglio ore 21.30 | Presentazione Campus di Apnea

Dal 1 al 8 luglio – Campus di Apnea con l’istruttore Mario Taglianetti – 12 ore di lezioni teoriche e 6 immersioni a cura dell’Istruttore Mario Taglianetti e di Roberto Fedele del Diving La Perla Nera

 

Lunedì 2 luglio ore 09.00 | 11.00 | 17.00 Campus di Vulcanologia

Ore 17.00  Escursione alla Falconiera e visita al Laboratorio Museo di Scienze della Terra con Franco Foresta Martin. Le escursioni del Campus di Vulcanologia sono prenotabili anche per gli esterni al corso.

Lunedì 2 luglio ore 19.30 | Presentazione libro e video

Presentazione del libro “Le conchiglie nell’Arte e nella Società dell’Uomo” di Alessandro Bellomo con foto e video con l’autore dialoga Alessandra De Caro

 

Martedì 3 luglio ore 09.00 | 11.00 | 17.00 Campus di Vulcanologia

Ore 17.00 – Escursione a Monte Guardia Turchi e Boschetto con Franco Foresta Martin.

Le escursioni del Campus di Vulcanologia sono prenotabili anche per gli esterni al corso.

 

Mercoledì 4 luglio ore 09.00 | 11.00| 17.00 Campus di Vulcanologia

Ore 17 .00 – Escursione alla Faglia dell’Arso e a Spalmatore con Franco Foresta Martin.

Le escursioni del Campus di Vulcanologia sono prenotabili anche per gli esterni al corso.

 

Giovedì 5 luglio ore 09.00 | 11.00| 17.00 Campus di Vulcanologia

Ore 17.00 – Escursione a Tramontana e visita al Villaggio della Media Età del Bronzo dei Faraglioni con Franco Foresta Martin

Le escursioni del Campus di Vulcanologia sono prenotabili anche per gli esterni al corso.

 

Giovedì 5 luglio ore 21.30 | Presentazione evento Marhanima

Dal 5 al 8 luglio – “Marhanima” di Giovanna Fileccia con l’architetto Alessandra De Caro(M)

 

Venerdì 6 luglio ore 09.00 | Campus di Vulcanologia

Gita in barca ed illustrazione dell’Area marina Protetta a cura dell’AMP di Ustica (Prima riserva in Italia 1986) con Franco Foresta Martin. Le escursioni del Campus di Vulcanologia sono prenotabili anche per gli esterni al corso.

 

Venerdì 6 luglio ore 19.00 | Inaugurazione mostra

Inaugurazione della mostra di opere tridimensionali di Poesia Sculturata di Giovanna Fileccia (M)

 

Venerdì 6 luglio ore 21.30 | Presentazione Evento Danza

Dal 6 al 8 luglio  – Presentazione “Ustica In Danza” dell’Associazione Whisky a’ Gogo. Stage di danza contemporanea, caraibica e Hip Hop con maestri di fama internazionale.  A cura di Antonio Crisanti

 

Venerdì 6 luglio ore 22.00 | Serata Astronomica

Astronomia a cura di Franco Foresta Martin. Franco Foresta Martin, giornalista scientifico del Corriere della Sera, di Quark e Geo&Geo ci terrà tutti con il naso all’insù tra stelle, pianeti, pianetini, galassie e costellazioni per conoscere il nostro meraviglioso Universo.

 

Sabato 7 luglio ore 11.00 | Campus Mare Kids

Presentazione del  Campus Mare Kids dal 3 giugno al 26 agosto  basato sul  libro di Franco Andaloro “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “con Biologa Marina e staff Hups. Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori.

 

Sabato 7 luglio ore 16.00 | Laboratorio creativo

Marhanima – Laboratorio creativo e lettura di poesie con Giovanna Fileccia e Alessandra De Caro (M)

 

Sabato 7 luglio ore 18.00 | Presentazione Archeo Kid II ed.

Archeo Kid II ed. con gli archeologi Paolo Zarcone e Emanuele Tornatore. Il sabato alle ore 18.00 e la domenica alle ore 10.00. Nel Campus i bambini si cimenteranno con l’archeologia e lavoreranno per realizzare una lucerna romana. Le lucerne saranno poi esposte al Museo Archeologico di Ustica. Ai bambini viene rilasciato un attestato di partecipazione

 

Sabato 7 luglio ore 19.00  | Presentazione Campus

Dal 7 al 14 luglio – Vita ed Ambiente marino, Geologia delle coste ed Archeologia Subacquea.

Direttore dei Corsi Stefano Furlani e Franco Foresta Martin.

Docenti :  Franco Andaloro, Gianfranco Purpura, Stefano Furlani, Franco Foresta Martin ,Sebastiano Tusa . Incontri a porta aperta e guida all’orientamento universitario per giovani liceali

Un viaggio alla scoperta del mare, imparando a conoscere la biologia, l’ecologia,  l’etologia marina, la mineralogia,  la geologia costiera e l’archeologia. Oltre agli incontri in aula ricchi di contenuti multimediali, il mare di Ustica sarà la vera palestra di studio. Progetto e coordinamento di Anna Russolillo, Franco Andaloro e  Franco Foresta Martin.

 

Sabato 7 luglio ore 21.00 | Presentazione Onde Da Mare

“Onde Da Mare. Quattro giorni dedicati alla Musica, alla Poesia e ai Canti”  – Aylan (Canti popolari il 7/7) , Pianista Recital  (15/7) , Montale e il Mare (30/7) , Chitarra e Voce  (5/8).

Progetto e coordinamento a cura del maestro Fulvio Maffia, della maestra Mariarosaria Albano e dell’ ing. Emilia Casolare.  “Aylan” Canti popolari è in collaborazione con il Conservatorio Martucci di Salerno

 

Sabato 7 luglio ore 21.30 | evento Onde da Mare

“Aylan” Canti Popolari in ricordo del piccolo Aylan, a cura del Conservatorio Martucci di Salerno. Direttore artistico Fulvio Maffia

 

Sabato 7 luglio ore 23.00 | Musica

Si balla con l’ associazioni Whisky a’ Gogo di Antonio Crisanti, con l’ Associazione Wagg piccoli danzatori di Annamaria Campanelli.

 

Domenica 7 luglio ore 17.30 | Presentazione Scuola di Scherma

Scuola di Scherma per bambini e adulti con il maestro federale Gianni Cannata. Prova gratuita

 

Domenica 8 luglio ore 18.00 | Laboratorio creativo

Marhanima – Laboratorio creativo e lettura di poesie con Giovanna Fileccia e Alessandra De Caro (M)

 

Domenica 8 luglio ore 19.00 |  Documentario sul Mare

“Il Mediterraneo Ecoambiente” un video di Riccardo Cingillo presentazione di Alessandra De Caro

 

Domenica 8 luglio ore 21.30 | Spettacolo

“Musical Ballerina” a cura dell’associazione “Wagg piccoli danzatori” diretta da Annamaria Campanelli

 

Lunedì 9 luglio  ore 22.00 | Video Documentario

 “Ustica vista Mare ” video di Mare e di Terra di Matteo D’Agostino presentazione di Alessandra De Caro

 

Martedì 10  luglio ore 19.00 | Presentazione Libro

 “Primo Mediterraneo” di Sebastiano Tusa Soprintendente del Mare della Regione Sicilia con la dirigente della Soprintendenza del Mare  Alessandra De Caro

 

Mercoledì 11 luglio ore 22.00 | Film Documentario

Video “Una Famiglia per mare e per il mare” di Matteo D’Agostino con il Soprintendente del Mare  Sebastiano Tusa e l’arch. Alessandra De Caro (RISTS)

 

Giovedì 12  Luglio ore 19.00 | Presentazione

Presentazione della pubblicazione “Ricerche per Mare: La Cultura afferente il Mare” a cura di Sebastiano Tusa e Alessandra De Caro (RISTS)

 

Giovedì 12 luglio ore 22.00 | Serata Astronomica

Astronomia a cura di Franco Foresta Martin.

Franco Foresta Martin, giornalista scientifico del Corriere della Sera, di Quark e Geo&Geo ci terrà tutti con il naso all’insù tra stelle, pianeti, pianetini, galassie e costellazioni per conoscere il nostro meraviglioso Universo.

 

Venerdì 13  luglio ore 19.00 | Presentazione libro

Presentazione del libro “Sardine e acciughe di Sicilia. Il mito delle stelle trasformate in pesci” di Franco Andaloro e di Andrea Zanfi  modera Alessandra De Caro(DDM)

 

Venerdì 13 luglio ore 22.30 | Evento disco musica

Clarinetto sax house discoteca laser fuoco dj djset Luigi Zimmitti.

Luigi Zimmitti, clarinettista e sassofonista. Come solista e in formazioni cameristiche è stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, ha effettuato delle tournee in Spagna, negli Stati Uniti, in Olanda e in Cecoslovacchia, riscuotendo grande consenso da parte del pubblico e della critica.

 

Sabato 14 luglio ore 10.00 | Campus Mare Kids

Presentazione del  Campus Mare Kids basato sul  libro  di Franco Andaloro “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “con Biologa Marina e staff Hups. Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori.

 

Sabato 14  luglio ore 18.00 | Campus Archeo Kid II ed.

Archeo Kid II ed. con gli archeologi Paolo Zarcone e Emanuele Tornatore. Il sabato alle ore 18.00 e la domenica alle ore 10.00. Nel Campus i bambini si cimenteranno con l’archeologia e lavoreranno per realizzare una lucerna romana. Le lucerne saranno poi esposte al Museo Archeologico di Ustica. Ai bambini viene rilasciato un attestato di partecipazione

 

Sabato 14 luglio ore 22.00 | Teatro comico

Teatro Comico Riflessivo con Sergio Vespertino accompagnato dalla fisarmonica di Pier Paolo Petta

Spettacolo con l’attore Sergio Vespertino accompagnato dal maestro Pierpaolo Petta Sergio Vespertino è attore ed autore teatrale dal 1991. E’ autore di 18 spettacoli teatrali che come attore interpreta .Ha recitato in tantissimi teatri italiani e stranieri.  Ha interpretato il cieco Saro nel film di PIF “In Guerra per Amore,” ha partecipato a  fiction tra le ultime “In guerra per Amore”, “Rosy Abate”, al  film Tv  di Sergio Castellitto “E’ così lieve il bacio sulla fronte”

 

Domenica 15 luglio ore 17.30 | Presentazione Scuola di Scherma

Scuola di Scherma per bambini e adulti con il maestro federale Gianni Cannata. Prova gratuita

 

Domenica 15 luglio ore 19.00| Presentazione Biennale Scultura Sale

Dal 15 al 23 luglio – Ritorno al Mare del Salgemma – I Edizione  Biennale Internazionale di scultura di Salgemma su idea del Fotografo d’Arte Fabrizio Garghetti  (tra i fondatori della Biennale di Salgemma di Petralia Soprana) e dell’arch. Anna Russolillo. Artisti internazionali plasmeranno sapientemente blocchi di sale provenienti dalle Madonie.  Al termine seguirà un vernissage delle opere

 

Domenica 15 luglio ore 22.00 | Onde da Mare

“Pianista Recital” a cura del pianista Giuseppe Squitieri. Docente del conservatorio di Salerno, ha all’attivo tournee nazionali ed internazionali. Ha partecipato a numerose trasmissioni RAI.

 

Lunedì 16 luglio 17.00  | Scuola  di Archeoastronomia

Dal 16 al 20 luglio – Scuola di Archeoastronomia III ed., con il prof. Giulio Magli, Ordinario del Politecnico di Milano e Direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica e con il prof. Franco Foresta Martin direttore del LABMUST (SCARC)

 

Lunedì 16 luglio  ore 19.00   | Presentazione Podistica

Dal 16 al 21 luglio – Podistica, VII Edizione Trofeo Area Marina di Ustica a cura di Gigi Tranchina e Mimmo Piombo

 

Lunedì 16 luglio  ore 21.30 | Video Documentario

 “Ustica” video di Mare e di Terra di Matteo D’Agostino presentazione di Alessandra De Caro

 

Martedì 17 luglio  16.00   | Presentazione Corsi di nuoto

Dal 17 al 23 luglio – “Nel Blu insieme agli Azzurri, Mens Sana in Corpore Sano” evento  a cura dell’arch. Alessandro De Caro vicepresidente dell’ Associazione e del prof. Antonio Selvaggio presidente  Associazione  in collaborazione con Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia. Corsi di nuoto e di canottaggio tutti i giorni alle ore 16.00.

Mercoledì 18 luglio ore 19.00|  Storie e curiosità sulle Sculture di  Sale

Storia e curiosità, dalla Cava di sale alla Scultura”  con video e fotografie e con  il  Fotografo d’Arte Fabrizio Garghetti tra i fondatori della Biennale di Salgemma di Petralia Soprana.

 

Giovedì 19 luglio 21.30  | Presentazione Festival Musica Classica

Dal 19 al 26  luglio Musica Manent Festival II ed. a cura di Alberto Chines. 5 concerti con 8 grandi musicisti. Davide Cabassi, pianoforte , Anna Serova, viola; Roberto Molinelli, viola; Luca Bossi, flauto; Tatiana Larionova, pianoforte; Trio Casa Bernardini (Marcello Miramonti, Enrico Graziani, Alberto Chines) violino, violoncello e pianoforte.

 

Giovedì 19 luglio ore 22.00 | Musica Classica

 “Da genti e paesi lontani”1° Concerto Musica Manent Festival II Edizione, direttore artistico Alberto Chines. Tutti gli artisti del  Festival si esibiranno alternandosi e dialogando fra loro e con il pubblico, unendo quindi fantasia e voglia di comunicare con doti musicali strabilianti, programmi dinamici e interessanti, nel segno di un alto valore artistico.

 

Venerdì  20 luglio ore 19.30 | Canto e Poesia

Dal 20 al 23 luglio “Canto e Poesia al Tramonto”.  Federica Maggì è accompagnata al pianoforte dal maestro Samuele Librizzi. Il soprano  è stata definita dal Corriere “il nuovo astro della lirica”. Laureata in canto lirico, ha recentemente ricevuto il Premio “Donna Palermo”, premio che celebra le donne che si sono distinte per meriti artistici e culturali dando luce alla città di Palermo. Due Master class  Solista per diversi concerti, attrice e cantante in rappresentazioni teatrali.

Venerdì 20 luglio  ore 21.30   | Presentazione 3° Mototurismo

Presentazione di “3° Mototurismo” dal 20 al 22 luglio. Progetto e coordinamento di Laura Arcilesi di Soleventi Tour  e dell’ associazione Ruote Libere Moto Club di Canicattì

 

Venerdì 20 luglio  ore 22.00   | Presentazione Cosmos

Presentazione di “Cosmos. Scuola di Astronomia” dal 20 al 24 luglio corso base di Astronomia in collaborazione con il Planetario di Villa Filippina di Palermo ed in collaborazione con l’Università di  Palermo a cura dei proff. Marcello Barrale e Franco Foresta Martin

 

Venerdì 20 luglio ore 22.30 | Evento disco/musica

Robosax con il clarinettista e sassofonista Luigi Zimmitti. Come solista e in formazioni cameristiche è stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, ha effettuato delle tournee in Spagna, negli Stati Uniti, in Olanda e in Cecoslovacchia, riscuotendo grande consenso da parte del pubblico e della critica.

 

Sabato 21 luglio ore 10.00 | Campus Mare Kids

Presentazione del  Campus Mare Kids basato sul  libro  di Franco Andaloro “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “con Biologa Marina e Diving La Perla Nera . Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori.

 

Sabato 21 luglio ore 12.00 | Premiazione Podistica

Premiazione in anfiteatro degli Atleti della  VII Edizione Trofeo Area Marina di Ustica a cura di Gigi Tranchina e Mimmo Piombo

 

Sabato 21  luglio ore 18.00 | Campus Archeo Kid II ed.

Archeo Kid II ed. con gli archeologi Paolo Zarcone e Emanuele Tornatore. Il sabato alle ore 18.00 e la domenica alle ore 10.00. Nel Campus i bambini si cimenteranno con l’archeologia e lavoreranno per realizzare una lucerna romana. Le lucerne saranno poi esposte al Museo Archeologico di Ustica. Ai bambini viene rilasciato un attestato di partecipazione

 

Sabato 21 luglio ore 19.00 | Vernissage

Mostra Fotografica “Naturalmente  Ustica“ di Vincenzo Ambrosanio curatore della Mostra Massimiliano Riso con presentazione del Fotografo Fabrizio Garghetti. La mostra sarà visitabile al Club del Punta Spalmatore dal 21 luglio al 21 agosto 2018. Con canti del soprano Federica Maggì accompagnata al pianoforte dal maestro Samuele Librizzi.

 

Sabato 21 luglio ore 22.30 | Teatro Comico

Teatro Comico Riflessivo con Sergio Vespertino accompagnato dalla fisarmonica di Pier Paolo Petta.

Spettacolo con l’attore Sergio Vespertino accompagnato dal maestro Pierpaolo Petta Sergio Vespertino è attore ed autore teatrale dal 1991. E’ autore di 18 spettacoli teatrali che come attore interpreta .Ha recitato in tantissimi teatri italiani e stranieri.  Ha interpretato il cieco Saro nel film di PIF “In Guerra per Amore,” ha partecipato a  fiction tra le ultime “In guerra per Amore”, “Rosy Abate”, al  film Tv  di Sergio Castellitto “E’ così lieve il bacio sulla fronte”

 

Domenica 22 luglio ore 10.00 | Presentazione corso fisarmonica

Dal 22 al 29 luglio – “Corso per i piccoli Fisarmonicisti” con il maestro Pier Paolo Petta

E’ autore di colonne sonore per la RAI, laureato al conservatorio, professore di musica,  direttore artistico in tante manifestazioni musicali, solista in numerosi concerti e festival  al suo attivo  5 CD ed un libro “Fisarmonica nel Jazz”

Domenica 22 luglio ore 17.30 | Presentazione Scuola di Scherma

Scuola di Scherma per bambini e adulti con il maestro federale Gianni Cannata. Prova gratuita

 

Domenica 22 luglio ore 19.00 | Presentazione libro e laboratorio

Dal 22 al 24 luglio – “Ustica e la Regina del Mare” di Alice Mastropaolo presentazione libro e laboratorio di illustrazione a cura di Alessandra De Caro

 

Domenica 22 luglio ore 22.00 | Musica Classica

“La città dei Sogni” – 2° Concerto Musica Manent Festival II Edizione, direttore artistico Alberto Chines. 8 Artisti di fama internazionale in concerto :  Luca Bossi flauto, Davide Cabassi pianoforte, Alberto Chines pianoforte,  Enrico Graziani violoncello, Tatiana Larionova pianoforte, Marcello Miramonti violino, Roberto Molinelli viola, Anna Serova viola.  Gli artisti si esibiranno in diverse formazioni dialogando tra loro e con il pubblico nel segno di un alto valore artistico

 

Lunedì 23 luglio ore 18.00 | Laboratorio di Illustrazione

Laboratorio di Illustrazione con l’illustratrice Alice Mastropaolo, a cura di Alessandra De Caro

 

Lunedì 23 luglio ore 18.00| Mostra  Scultura Sale

Dal 15 al 23 luglio – Ritorno al Mare del Salgemma – I Edizione  Biennale Internazionale di scultura di Salgemma su idea del Fotografo d’Arte Fabrizio Garghetti tra i fondatori della Biennale di Salgemma di Petralia Soprana e dell’arch. Anna Russolillo. Artisti internazionali plasmeranno sapientemente blocchi di sale provenienti dalle Madonie.  Al termine seguirà un vernissage delle opere

 

Lunedì 23 luglio ore 22.00 | Concerto di Musica Classica

“Il popolo, il tango e la gioventù”3° Concerto Musica Manent Festival II Edizione, direttore artistico Alberto Chines. 8 Artisti di fama internazionale in concerto :  Luca Bossi flauto, Davide Cabassi pianoforte, Alberto Chines pianoforte,  Enrico Graziani violoncello, Tatiana Larionova pianoforte, Marcello Miramonti violino, Roberto Molinelli viola, Anna Serova viola.  Gli artisti si esibiranno in diverse formazioni dialogando tra loro e con il pubblico nel segno di un alto valore artistico.

 

Martedì 24 luglio ore 18.00 | Laboratorio di Illustrazione

Laboratorio di Illustrazione con l’illustratrice Alice Mastropaolo, a cura di Alessandra De Caro

 

Martedì 24 luglio ore 22.00 | Concerto di Musica Classica

“Classici… o quasi” –  4° Concerto Musica Manent Festival II Edizione, direttore artistico Alberto Chines. 8 Artisti di fama internazionale in concerto :  Luca Bossi flauto, Davide Cabassi pianoforte, Alberto Chines pianoforte,  Enrico Graziani violoncello, Tatiana Larionova pianoforte, Marcello Miramonti violino, Roberto Molinelli viola, Anna Serova viola.

Tutti gli artisti del  Festival si esibiranno alternandosi e dialogando fra loro e con il pubblico, unendo quindi fantasia e voglia di comunicare con doti musicali strabilianti, programmi dinamici e interessanti, nel segno di un alto valore artistico.

 

Mercoledì 25  luglio ore 11.30 | Presentazione evento mare

Dal 25 al 30 luglio – “Bolle e Bollicine – Diving ed Enogastronomia” su idea di Francesco Paltrinieri, Anna Russolillo, Roberto Fedele con Franco Andaloro e  Alessandra De Caro

Il Vino di Ustica, le degustazioni dei prodotti della terra usticese e le immersioni nella prima riserva marina d’Italia del 1986 saranno il  feel rouge dell’evento. BB

 

Mercoledì 25  luglio ore 17.30 | Visita al Museo Contadino e degustazione

Bolle e Bollicine –Visita al Museo Contadino, visita all’ azienda agricola Hibiscus di Margherita Longo e degustazione di Vino. BB

 

Mercoledì 25 luglio ore 21.30 | Dibattito web e  fakenews

“Una vita nel Web. Pericolosità della rete, fake news, diffusione delle notizia. Cosa è cambiato nella stampa di ieri e oggi. Dal cartaceo al Web”. Intervengono di: Enrico Del Mercato, Caporedattore La Repubblica Palermo – Marco Romano, Vice Direttore Responsabile Giornale di Sicilia, modera Lucia Vincenti, Storica e Freelance La Repubblica

 

Giovedì 26  luglio ore 17.30 | Visita e degustazione

Bolle e Bollicine – Visita azienda agricola Punta Spalmatore – Degustazione di Vino dell’Azienda Punta Spalmatore BBTM

 

Giovedì 26 luglio ore 19.30 | Alcool e Diving

Bolle e Bollicine – Il  tra alcool e diving

 

Giovedì 26 luglio ore 22.00 | Musica Classica

“Sinergie”5° Concerto Musica Manent Festival II Edizione, direttore artistico Alberto Chines

8 Artisti di fama internazionale in concerto :  Luca Bossi flauto, Davide Cabassi pianoforte, Alberto Chines pianoforte,  Enrico Graziani violoncello, Tatiana Larionova pianoforte, Marcello Miramonti violino, Roberto Molinelli viola, Anna Serova viola.  Tutti gli artisti del  Festival si esibiranno alternandosi e dialogando fra loro e con il pubblico, unendo quindi fantasia e voglia di comunicare con doti musicali strabilianti, programmi dinamici e interessanti, nel segno di un alto valore artistico.

 

Venerdì  27 luglio ore 17.00 | 23.00 Presentazione Ustica Space Weekend

Dal 27 al 30 luglio Ustica Space Weekend – Corso di Astrofotografia, due appuntamenti giornalieri, alle 17.00 corsi teorici e alle 23.00 prove pratiche, a cura di Fabrizio Marra di Astronomitaly e Franco Foresta Martin direttore Labmust CAS

 

Venerdì 27 luglio ore 18.00 | Vernissage Trofeo Maiorca I ed.

Mostra del Trofeo Maiorca I ed.  “Ecosistema Marino: Ustica”. Progetto e coordinamento  di Alfonso Santoro, Anna Russolillo e Roberto Fedele

 

Venerdì  27 luglio ore 21.30 | Eclissi di Luna

Eclissi di Luna – appuntamento con l’Astronomia, con Franco Foresta Martin e Fabrizio Marra di Astronomitaly

 

Venerdì  27 luglio 23.00 | Corso Ustica Space Weekend

Corso di Astrofotografia prova pratica, a cura di Fabrizio Marra di Astronomitaly e Franco Foresta Martin direttore Labmust CUSW

 

Sabato 28  luglio ore 10.00 | Campus Mare Kids

Presentazione del  Campus Mare Kids basato sul  libro  di Franco Andaloro “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “con Biologa Marina  e staff Hups. Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori.

 

Sabato 28  luglio ore 18.00 | Campus Archeo Kid II ed.

Archeo Kid II ed. con gli archeologi Paolo Zarcone e Emanuele Tornatore. Il sabato alle ore 18.00 e la domenica alle ore 10.00. Nel Campus i bambini si cimenteranno con l’archeologia e lavoreranno per realizzare una lucerna romana. Le lucerne saranno poi esposte al Museo Archeologico di Ustica. Ai bambini viene rilasciato un attestato di partecipazione

 

Sabato 28 luglio ore 17.00 e 23.00 | Corso Ustica Space Weekend

Corso di Astrofotografia Livello Base, ore 17.00 Lezione di teoria, ore 23.00 Pratica CUSW

 

Sabato 28 luglio ore 21.30 | Presentazione HUPS – UVL Presentazione evento

Presentazione dell’isola di Ustica tra mare, natura, storia, arte, archeologia cultura, divertimento

 

Sabato 28 luglio   ore 22.00  | Fashion Diver

Dal 28 luglio al 11 agosto – “Fashion Diver: mare pulito e mare sporco” per sensibilizzare i giovani al mare. Corso e sfilata di mute in multimediale con foto video “mare cristallino e mare da salvare”. Su idea di Anna Paparone, Anna Russolillo e Roberto Fedele del diving La Perla Nera

 

Sabato 28 luglio  ore 21.45   | Presentazione Corso Moda

Dal 28 luglio al 11 agosto – “Ustica è… Moda Mare”. Corsi e sfilata settimanale con la direzione artistica  di Anna Paparone con attestati di partecipazione dell’Accademia PeP e dell’associazione E’ Moda

 

Sabato 28 luglio   ore 22.15  | Presentazione Master Hair Course II Ed.

Dal 28 luglio al 11 agosto – “Master Hair Course II ed,” con l’hair stylist Vincenzo Quagliozzi. Ogni donna troverà il suo stile.  The art of thr Dry Haircut (tecnica del taglio) and night hair (acconciature per la sera. Enzo Quagliozzi ed i corsisti pettineranno le modelle delle sfilate del giovedì.

 

Domenica 29 luglio ore 17.00 e 23.00 | Corso Ustica Space Weekend

Corso di Astrofotgrafia ore 17.00 Lezione di teoria, ore 23.00 Pratica CUSW

 

Domenica 29 luglio ore 17.30 | Scuola di Scherma

Scuola di Scherma per bambini e adulti con il maestro federale Gianni Cannata. Prova gratuita

 

Domenica 29 luglio ore 22.00 | Fisarmonica Jazz

“Ieri ed Oggi“ con il fisarmonicista Pier Paolo Petta. Il maestro è autore di colonne sonore per la RAI, laureato al conservatorio, professore di musica,  direttore artistico in molte manifestazioni musicali, solista in numerosi concerti e festival  al suo attivo  5 CD ed un libro “Fisarmonica nel Jazz”

Lunedì 30 luglio ore 17.00 e 23.00 | Corso Ustica Space Weekend

Viaggio nel Cosmo in 3D (attività indoor), ore 17.00 Lezione di teoria, ore 23.00 Pratica USW

 

Lunedì 30 luglio ore 19.00 | Presentazione Evento

Dal 30 luglio al 4 agosto – Presentazione “Orto ed Economia Circolare” con l’Ortoterapeuta e Onoterapeuta Serana Bonura. Laboratorio sul tema dell’orto ed incontro sull’economia circolare. Vengono affrontati temi quali: il riciclo, il riutilizzo, la riduzione, la riparazione, il rinnovamento, il recupero.  Le suddette azioni mirano alla sostenibilità ambientale, economica e sociale SB

 

Lunedì 30 luglio ore 19.15 | Presentazione libro

Presentazione del Libro “Orto dei Bimbi” dell’ortoterapeuta ed onoterapeuta Serena Bonura SB

 

Lunedì 30 luglio ore 22.00 | Evento Poesia e Musica

“Montale e il Mare” a cura della pianist Maria Rosaria Albano e dell’ing. Emilia Casolare

 

Martedì 31 luglio ore 15.00 | Laboratorio

Laboratorio riservato ad educatori con l’ortoterapeuta ed onoterapeuta Serena Bonura SB

 

Martedì 31 luglio ore 19.30 | Presentazione

Presentazione libro  “ La capitana dell’isola di nessuno” Mario Di Caro, caposervizi cultura La Repubblica modera Lucia Vincenti

 

Eventi Agosto

Mercoledì 1 agosto ore 16.00 | Laboratorio

Laboratorio per bambini sul tema “L’orto”con l’Ortoterapeuta ed Onoterapeuta Serena Bonura SB

 

Mercoledì 1 agosto ore 19.00 | Presentazione evento

Dal 1 al 9 agosto “Evento Oblio Mediterraneo. I perduti e gli sperduti” Dai  Pesci ai  Romanzi, dagli

Autori alle Stelle,  che un tempo molto conosciuti son stati poi dimenticati, Progetto e coordinamento  del biologo marino  Franco Andaloro, del prof. Salvatore Ferlita, dell’arch. Anna Russolillo, del prof. Franco Foresta Martini, del diving La Perla Nera di Roberto Fedele. Il diving La Perla Nera in questa settimana organizza due immersioni in luoghi straordinari e dimenticati dell’isola di Ustica.

 

Mercoledì 1 agosto ore 23.00 | Teatro Comico

Spettacolo di Teatro comico di e con  Antonio Pandolfo. L’attore è uno dei maggiori talenti comici della Sicilia. Ha partecipato a varie fiction RAI e al film “Ora legale” di Ficarra e Picone

 

Giovedì 2 agosto ore 12.00 | Incontro sul Riciclo

L’economia circolare. Riciclo quindi sono: la rivoluzione dell’economia circolare. Riutilizzo, riduzione, riparazione, rinnovamento, recupero sono tutte azioni che mirano alla sostenibilità ambientale, economica e social.  Incontriamo l’ortoterapeuta ed onoterapeuta Serena Bonura SB

 

Giovedì 2 agosto ore 19.30  | Presentazione evento

Dal 2 agosto al 9 agosto “Salotto Letterario con Salvatore Ferlita” . Incontreremo ogni pomeriggio alle ore 19.30 lo scrittore, saggista e docente di Letteratura italiana e Scrittura in lingua italiana presso l’Università degli studi di Enna Salvatore Ferlita. Collabora al mensile “Segno” e, come critico letterario, a “La Repubblica”. Ha scritto, tra l’altro, La Sicilia di Andrea Camilleri. Tra Vigàta e Montelusa,  I soliti ignoti (prefazione di Andrea Camilleri), Sperimentalismo e avanguardia Novecento futuro anteriore. Saggi di letteratura , Contro l’espressionismo. Dimenticare Gadda e la sua eterna funzione, Le arance non raccolte. Scrittori siciliani del Novecento (con una videointervista ad Andrea Camilleri), Il dramma della straniera. Medea e le riscritture novecentesche del mito, Non per viltade. Papi sull’orlo di una crisi, L’Isola immaginaria,  Andrea Camilleri la Sicilia , Palermo di carta, Guida letteraria della città.

 

Giovedì 2 agosto ore 19.30  | incontro con autore

Incontro con Salvatore Ferlita su Le arance non raccolte. Scrittori siciliani del Novecento (con una videointervista ad Andrea Camilleri)” .Gli scrittori siciliani dimenticati e invisibili del secolo scorso (OM)

 

Giovedì 2 agosto ore 22.00 | Evento moda

Sfilata “Ustica è… Moda” – evento moda a cura di Anna Paparone dell’Academia PeP . Sfilata con gli ospiti che hanno seguito il corso di postura e di portamento. Consegna attestati di partecipazione.

 

Giovedì 2 agosto ore 22.50 | Discoteca e Sax

Clarinetto sax house discoteca laser fuoco dj djset Luigi Zimmitti

Luigi Zimmitti, clarinettista e sassofonista. Come solista e in formazioni cameristiche è stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, ha effettuato delle tournee in Spagna, negli Stati Uniti, in Olanda e in Cecoslovacchia, riscuotendo grande consenso da parte del pubblico e della critica.

 

Venerdì 3 agosto ore 19.30 | Presentazione libro

Presentazione di Salvatore Ferlita del romanzo dimenticato di Maria Messina (1887-1944) scrittrice palermitana che raccontava di donne prigioniere di una società antiquata, conosce una nuova riscoperta grazie a un editore romano che sta ristampando l’opera omnia. L’ultimo romanzo ripubblicato è forse il capolavoro dell’autrice tenuta a battesimo da Verga e recensita da Borgese, “Un fiore che non fiorì”. La rottura del silenzio e dell’oblio, che hanno avvolto per oltre mezzo secolo il nome e l’opera di Maria Messina, si deve al recupero di uno scrittore sensibile come Leonardo Sciascia nei primi anni. Oggi è Salvatore Asaro il responsabile del progetto di riscoperta  e massimo esperto dell’autrice (OM)

 

Venerdì 3 agosto ore 22.00 | Serata Astronomia

L’Astronomia e le “stelle dimenticate” con Franco Foresta Martin.  (OM)

 

Sabato 4 agosto ore 19.30 | Presentazione libro

Presentazione del romanzo dimenticato dello scrittore partigiano Angelo Petyx (1912-1997)  “Le notti insonni di Lillà” a cura del prof. Salvatore Ferlita (OM)

 

Sabato 4  agosto ore 18.00 | Campus Archeo Kid II ed.

Archeo Kid II ed. con gli archeologi Paolo Zarcone e Emanuele Tornatore. Il sabato alle ore 18.00 e la domenica alle ore 10.00. Nel Campus i bambini si cimenteranno con l’archeologia e lavoreranno per realizzare una lucerna romana. Le lucerne saranno poi esposte al Museo Archeologico di Ustica. Ai bambini viene rilasciato un attestato di partecipazione

 

Sabato 4 agosto ore 21.30 | Campus Mare Kids

Presentazione del  Campus Mare Kids basato sul  libro  di Franco Andaloro “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “con Biologa Marina  e staff Hups. Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori.

 

Sabato 4 agosto ore 21.40| Presentazione Torneo Tennis

Dal 4 al 11 agosto – “Torneo Tennis” II edizione con l’istruttore Giuseppe Agrillo

 

Sabato 4 agosto ore 22.00 | Presentazione HUPS – UVL Presentazione evento

Presentazione dell’isola di Ustica tra mare, natura, storia, arte, archeologia cultura, divertimento

 

Sabato 4 agosto ore 22.30 | Evento Tango argentino

Dal 4 agosto al 1 settembre – Ustica in Tango Holidays VIII ed. Corsi di Tango argentino con maestri argentini e italiani. Milonga tutte le sere. Ogni settimana si alterneranno due coppie di maestri e un musicalizador.

 

Sabato 4 agosto ore 22.30 | Spettacolo di Illusionismo estremo

Spettacolo di Illusionismo estremo con l’artista definito il “Fachiro Italiano” Christian Carapezza

 

Domenica 5 agsoto ore 17.30 | Scuola di Scherma

Scuola di Scherma per bambini e adulti con il maestro federale Gianni Cannata. Prova gratuita

 

Domenica 5 agosto ore 19.30 | Storia di cantonate in letteratura

Incontro con Salvatore Ferlita su Letteratura ed editoria. Storie di cantonate, rifiuti e abbagli nel Novecento (OM)

 

Domenica 5 agosto ore 22.30 | Onde da Mare

Voce e chitarra, “Ricordando Napoli” con il maestro Espedito di Maria. Progetto a cura di Maria Rosaria Albano e di Emilia Casolare

 

Lunedì 6 agosto ore 19.00 | Presentazione libro

Presentazione del romanzo “Suttaterra” di Orazio Labbate (tra i più promettenti scrittori siciliani del momento)  Salvatore Ferlita dialoga con l’autore

 

Lunedì 6 agosto ore 22.00 | Teatro Comico

Teatro Comico con Ernesto Maria Ponte. Ernesto Maria Ponte è tra i più apprezzati attori comici siciliani. Si è formato alla scuola di Gigi Proietti con cui ha lavorato in diverse opere teatrali.  Ha all’attivo un grande successo ed un notevole popolarità , protagonista dei teatri siciliani riceve consensi di critica e di pubblico. Nello spettacolo è accompagnato alla chitarra da Tony Greco

 

Martedì 7 agosto ore 19.30 | Evento

Incontro con Salvatore Ferlita su Abbasso Manzoni, VIVA Pinocchio! La riscoperta dell’Ottocento letterario italiano (Collodi, De Amicis, Artusi e non solo) (OM)

 

Martedì 7 agosto ore 22.00 | Dal Folklore al Jazz

Fisarmonica dal Folklore al Jazz. Il maestro Pierpaolo Petta collabora stabilmente in teatro con l’attore Sergio Vespertino,  ha come solista diverse tournee all’attivo e per la RAI ha registrato diverse colonne sonore per documentari culturali. Ha inciso quattro dischi, tutti accompagnati da un ottimo riscontro di critica e di pubblico.

 

Mercoledì 8 agosto ore 19.30 | Fiabe per adulti

“Le Fiabe per adulti, principi esuberanti e principesse molestate” Giambattista Basile anticipa Walt Disney a cura di Salvatore Ferlita (OM)

 

Mercoledì 8 agosto ore 22.00 | Teatro Comico

Teatro Comico Riflessivo con Sergio Vespertino accompagnato dalla fisarmonica di Pier Paolo Petta

Spettacolo con l’attore Sergio Vespertino accompagnato dal maestro Pierpaolo Petta Sergio Vespertino è attore ed autore teatrale dal 1991. E’ autore di 18 spettacoli teatrali che come attore interpreta .Ha recitato in tantissimi teatri italiani e stranieri.  Ha interpretato il cieco Saro nel film di PIF “In Guerra per Amore,” ha partecipato a  fiction tra le ultime “In guerra per Amore”, “Rosy Abate”, al  film Tv  di Sergio Castellitto “E’ così lieve il bacio sulla fronte”

 

Giovedì 9 agosto ore 19.30 | Incontro con autore

Incontro con Salvatore Ferlita su Genealogie di paesaggi: luoghi letterari (e non solo) nella Sicilia tra Otto e Novecento (OM)

 

Giovedì 9 agosto ore 19.30 | Evento di Archeo Gastronomia

Dal 9 al 16 agosto – Evento di Archeo Gastronomia ideato da Franco Andaloro, da Anna Russolillo con gli archeologi Paolo Zarcone, Emanuele Tornatore.

 

Giovedì 9 agosto ore 22.00 | Evento

Sfilata … E’ Moda con chi ha frequentato il corso di Anna Paparone titolare dell’ Accademia PeP

 

Giovedì 9 agosto ore 23.00 | Disco Live Musica

Clarinetto sax house discoteca laser fuoco dj djset Luigi Zimmitti.

Luigi Zimmitti, clarinettista e sassofonista. Come solista e in formazioni cameristiche è stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, ha effettuato delle tournee in Spagna, negli Stati Uniti, in Olanda e in Cecoslovacchia, riscuotendo grande consenso da parte del pubblico e della critica.

 

Venerdì 10 agosto ore 17.00 | Archeo Tour

Archeo Tour con degustazione di Vino al Museo Archeologico di Ustica con gli archeologi Emanuele Tornatore e Paolo Zarcone

 

Venerdì 10 agosto ore 18.30 | Evento musica

Aperitango – Aperitivo al tramonto sulle note del Tango

 

Venerdì 10 agosto ore 22.30 | Serata astronomica

La notte di San Lorenzo a cura del prof.  Franco Foresta Martin

 

Sabato 11 agosto ore 22.00 | Presentazione HUPS-UVL

Presentazione dell’isola di USTICA tra mare, natura, storia, arte, archeologia cultura, divertimento

 

Sabato 11  agosto ore 18.00 | Campus Archeo Kid II ed.

Archeo Kid II ed. con gli archeologi Paolo Zarcone e Emanuele Tornatore. Il sabato alle ore 18.00 e la domenica alle ore 10.00. Nel Campus i bambini si cimenteranno con l’archeologia e lavoreranno per realizzare una lucerna romana. Le lucerne saranno poi esposte al Museo Archeologico di Ustica. Ai bambini viene rilasciato un attestato di partecipazione

 

Sabato 11 agosto ore 21.30 | Campus Mare Kids

Presentazione del  Campus Mare Kids basato sul  libro  di Franco Andaloro “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “con Biologa Marina  e staff Hups. Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori.

 

Sabato 11 agosto ore 22.30 | Sagra Fico Fest

Dal 11 al 16 agosto Presentazione della Sagra del “Fico Fest” . Cinque giorni dedicati al fico e al fico d’India, quest’ultimo frutto per eccellenza  dell’identità siciliano. Dalla raccolta, alla degustazione, ai dolci, ai rustici, ai liquori, alla letteratura, al cinema, ai gioielli, ai bijuox, all’artigianato. Progetto e coordinamento di Anna Russolillo e di Daniela La Porta

Sabato 11 agosto ore 22.45 | Presentazione Tango argentino

Seconda settimana  – Ustica in Tango Holidays VIII ed. Corsi di Tango argentino con maestri argentini e italiani. Milonga tutte le sere. Ogni settimana si alterneranno due coppie di maestri e un DJ.

 

Domenica 12 agosto ore 17.30 | Scuola di Scherma

Scuola di Scherma per bambini e adulti con il maestro federale Gianni Cannata. Prova gratuita

 

12 agosto ore 22.00 | Dal Folklore al Jazz

Fisarmonica dal Folklore al Jazz. Il maestro Pierpaolo Petta collabora stabilmente in teatro con l’attore Sergio Vespertino,  ha come solista diverse tournee all’attivo e per la RAI ha registrato diverse colonne sonore per documentari culturali. Ha inciso quattro dischi, tutti accompagnati da un ottimo riscontro di critica e di pubblico.

 

Lunedì 13 agosto ore 22.00 | Teatro Comico

Teatro Comico Riflessivo con Sergio Vespertino accompagnato dalla fisarmonica di Pier Paolo Petta

Spettacolo con l’attore Sergio Vespertino accompagnato dal maestro Pierpaolo Petta Sergio Vespertino è attore ed autore teatrale dal 1991. E’ autore di 18 spettacoli teatrali che come attore interpreta .Ha recitato in tantissimi teatri italiani e stranieri.  Ha interpretato il cieco Saro nel film di PIF “In Guerra per Amore,” ha partecipato a  fiction tra le ultime “In guerra per Amore”, “Rosy Abate”, al  film Tv  di Sergio Castellitto “E’ così lieve il bacio sulla fronte”

 

Martedì 14 agosto ore 22.30 | Degustazione di dolci

Un tripudio di Dolci Siciliani con e senza fichi e Cooking Show dei “Gigi Usticesi” cotti nel vino di Fichi d’India . Aspettando il 15 agosto … dopo la cena di Gala tutti in anfiteatro per Brindisi, Musica e si balla….

 

Mercoledì 15 agosto ore 10.00 | Ferragosto

Mare, divertimento, tornei sportivi, Gran Galà, sweet moment,  spettacolo,  music e dj set.

Sono gli ingredienti della nostra festa di Ferragosto.

 

Mercoledì 15 agosto ore 22.30 | Teatro con

Spettacolo di Teatro comico di e con  Antonio Pandolfo. L’attore è uno dei maggiori talenti comici della Sicilia. Ha partecipato a varie fiction RAI e al film “Ora legale” di Ficarra e Picone

 

Giovedì 16 agosto ore 22.30 | Disco Musica Live

Clarinetto sax house discoteca laser fuoco dj djset Luigi Zimmitti

Luigi Zimmitti, clarinettista e sassofonista. Come solista e in formazioni cameristiche è stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, ha effettuato delle tournee in Spagna, negli Stati Uniti, in Olanda e in Cecoslovacchia, riscuotendo grande consenso da parte del pubblico e della critica.

 

Venerdì 17 agosto ore 18.30 | Evento musica

Aperitango – Aperitivo al tramonto sulle note del Tango

 

Venerdì 17 agosto ore 22.00 | Spettacolo di Illusionismo estremo

Spettacolo di Illusionismo estremo tra spada, cocci e serpenti con l’artista definito il “fachiro italiano” Christian Carapezza

 

Sabato 18  agosto ore 18.00 | Campus Archeo Kid II ed.

Archeo Kid II ed. con gli archeologi Paolo Zarcone e Emanuele Tornatore. Il sabato alle ore 18.00 e la domenica alle ore 10.00. Nel Campus i bambini si cimenteranno con l’archeologia e lavoreranno per realizzare una lucerna romana. Le lucerne saranno poi esposte al Museo Archeologico di Ustica. Ai bambini viene rilasciato un attestato di partecipazione

 

Sabato 4 agosto ore 21.30 | Campus Mare Kids

Presentazione del  Campus Mare Kids basato sul  libro  di Franco Andaloro “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “con Biologa Marina  e staff Hups. Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori.

 

Sabato 18 agosto ore 21.45 | Presentazione HUPS-UVL

Presentazione dell’isola di USTICA tra mare, natura, storia, arte, archeologia cultura, divertimento

 

Sabato 18 agosto ore 22.00 | Presentazione Tango argentino

Terza  settimana  – Ustica in Tango Holidays VIII ed. Corsi di Tango argentino con maestri argentini e italiani. Milonga tutte le sere. Ogni settimana si alterneranno due coppie di maestri e un DJ.

 

Domenica 19 agosto ore 10.00 | Campus Mare Kids

Presentazione del  Campus Mare Kids basato sul  libro  “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “ di Franco Andaloro con Biologa Marina e staff Hups. Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori

 

Domenica 19 agosto ore 17.30 | Scuola di Scherma

Scuola di Scherma per bambini e adulti con il maestro federale Gianni Cannata. Prova gratuita

 

Domenica 19 agosto ore 21.30 | Evento Letterario

“La Sicilia tra Mito e Metafora”, da Pirandello a Sciascia con lo scrittore e saggista Matteo Collura e con  Franco Foresta Martin

 

Lunedì  20 agosto ore 22.00| Teatro Comico

Teatro Comico con Ernesto Maria Ponte. Ernesto Maria Ponte è tra i più apprezzati attori comici siciliani. Si è formato alla scuola di Gigi Proietti con cui ha lavorato in diverse opere teatrali.  Ha all’attivo un grande successo ed un notevole popolarità , protagonista dei teatri siciliani riceve consensi di critica e di pubblico. Nello spettacolo è accompagnato alla chitarra da Tony Greco

 

Domenica 19 agosto ore 22.30 | Evento Musicale

“La disco music non è una questione di Moda”. Le 30 canzoni che hanno fatto ballare il mondo con il Dj resident , da Stayin’ Alive – Bee Gees a Le Freak – Chic Jungle Boogie

 

Lunedì 20 agosto ore 19.30 | Presentazione evento

Dal 20 al 23 agosto – “La Bellezza ed i Segreti di Ustica”

Tre giorni dedicati alla bellezza e ai segreti  di Ustica dalla cripta al falso storico del DC9, con i tre scrittori storici Giuseppe Giacino, Vito Ailara e Lucia Vincenti modera Franco Foresta Martin

 

 

Martedì 21 agosto ore 22.30 | Serata Astronomica

Serata di Astronomia a cura di Franco Foresta Martin. Franco Foresta Martin, giornalista scientifico del Corriere della Sera, di Quark e Geo&Geo ci terrà tutti con il naso all’insù tra stelle, pianeti, pianetini, galassie e costellazioni per conoscere il nostro meraviglioso Universo.

 

Mercoledì 22 agosto ore 17.00| Evento

Visita alla Cripta . Il segreto della cripta di Ustica. A cura Giuseppe Giacino, Vito Ailara, Franco Foresta martin e Lucia Vincenti (SDSU)

 

Mercoledì 22 agosto ore 22.00 | Teatro Comico

Teatro Comico Riflessivo con Sergio Vespertino accompagnato dalla fisarmonica di Pier Paolo Petta

Spettacolo con l’attore Sergio Vespertino accompagnato dal maestro Pierpaolo Petta Sergio Vespertino è attore ed autore teatrale dal 1991. E’ autore di 18 spettacoli teatrali che come attore interpreta .Ha recitato in tantissimi teatri italiani e stranieri.  Ha interpretato il cieco Saro nel film di PIF “In Guerra per Amore,” ha partecipato a  fiction tra le ultime “In guerra per Amore”, “Rosy Abate”, al  film Tv  di Sergio Castellitto “E’ così lieve il bacio sulla fronte”

 

Giovedì 23 agosto ore 22.30 | Disco Musica Live

Clarinetto sax house discoteca laser fuoco dj djset Luigi Zimmitti

Luigi Zimmitti, clarinettista e sassofonista. Come solista e in formazioni cameristiche è stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, ha effettuato delle tournee in Spagna, negli Stati Uniti, in Olanda e in Cecoslovacchia, riscuotendo grande consenso da parte del pubblico e della critica.

 

Venerdì 24 agosto ore 18.30 | Evento musica

Aperitango – Aperitivo al tramonto sulle note del Tango

 

Venerdì 24 agosto ore 22.00 | Festa del Patrono di Ustica

Festa del Patrono di Ustica San Bartolomeo.

Spettacolo in Piazza e Fuochi d’artificio alle 24.00 al Porto di Santa Maria

 

Sabato 25 agosto ore 18.00 | Campus Archeo Kid II ed.

Archeo Kid II ed. con gli archeologi Paolo Zarcone e Emanuele Tornatore. Il sabato alle ore 18.00 e la domenica alle ore 10.00. Nel Campus i bambini si cimenteranno con l’archeologia e lavoreranno per realizzare una lucerna romana. Le lucerne saranno poi esposte al Museo Archeologico di Ustica. Ai bambini viene rilasciato un attestato di partecipazione

 

Sabato 25 agosto ore 18.00| Presentazione corso di Scultura

Dal 25 agosto al 1 settembre – “L’uomo e il mare”.  Corso di scultura in argilla del prof. Giacomo Rizzo, prof. dell’Accademia di Belle Arti di Palermo con il patrocinio del Polo Museale Di Arte Contemporanea della Regione Sicilia. Progetto e coordinamento dell’arch. Anna Russolillo e dello scultore Giacomo Rizzo

 

 

Sabato 25 agosto ore 19.00 | Presentazione

Dal 25 agosto al 1 settembre Lezioni di  subacquea, archeologia subacquea, biologia Marina, Geologia delle Coste a cura dell’Accademia internazionale di Scienze e Tecniche subacquee, della Soprintendenza del Mare e di Ustica Villaggio Letterario.  Con crediti formativi universitari . Direttore Corsi  prof. Sebastiano Tusa . Docenti proff.: Franco Andaloro dirigente di ricerca Anton Dohrn, Renato Chemello prof. Uni. Palermo,  Manuela Falautano ricercatrice Anton Dohrn, Franco Foresta Martin direttore Labmust, Stefano Furlani prof. Uni Trieste, Paola Gianguzza prof. Uni Palermo, Roberto La Rocca dirigente della Soprintendenza del Mare, Marco Milazzo prof. Uni Palermo, Gianfranco Purpura già prof. Uni Palermo, Edoardo Tortorici prof. Uni. Catania , Sebastiano Tusa Soprintendente del Mare.

 

I Corsi sono rivolti a studenti universitari italiani e stranieri e giovani laureati che vogliono approfondire nuovi e moderni temi delle scienze del mare con esperti, studiosi e professori universitari per arricchire la loro esperienza scientifica e professionale ed acquisire i crediti universitari. I corsi sono altresì rivolti  anche ai giovani diplomati che sono indirizzati verso un futuro scientifico di ricerca marina e che avranno con questi corsi l’opportunità di essere orientati nella loro scelta.

Progetto a cura del prof.  Sebastiano Tusa, del dott.  Franco Andaloro e dell’arch. Anna Russolillo. Coordinamento dell’arch. Anna Russolillo, del prof. Franco Foresta Martin,  del dirigente Sopr. del Mare Maurizio Brandaleone e della dir. Sopr. del Mare Alessandra De Caro

 

Sabato 25 agosto ore 21.30 | Campus Mare Kids

Presentazione del  Campus Mare Kids basato sul  libro  di Franco Andaloro “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “con Biologa Marina  e staff Hups. Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori.

 

Sabato 25 agosto ore 22.00 | Presentazione HUPS-UVL

Presentazione dell’isola di USTICA tra mare, natura, storia, arte, archeologia cultura, divertimento

 

Sabato 25 agosto ore 22.30 | In Milonga presentazione  Milonga Tango argentino

Quarta settimana di  – Ustica in Tango Holidays VIII ed. Corsi di Tango argentino con maestri argentini e italiani. Milonga tutte le sere. Ogni settimana si alterneranno due coppie di maestri e un DJ.

 

Domenica 26 agosto ore 17.30 | Scuola di Scherma

Scuola di Scherma per bambini e adulti con il maestro federale Gianni Cannata. Prova gratuita

 

Domenica 26 agosto ore 21.30  | Presentazione evento

Dal 26/8 AL 1/9 “Tutela del Territorio e del Mare. Ambiente e Legalità”. 5 incontri con

Franco Andaloro biologo marino e dirigente di ricerca Anton Dohrn, Franco Borgogno, giornalista ed autore del libro “Un Mare di Plastica”, Francesco Cinelli il massimo esperto mondiale di ecologia del mare tratterà il tema “Conservazione della Prateria di Poseidonia”, Paolo Scognamiglio magistrato ed autore del libro “Prescrizioni dei reati dopo la Riforma Orlando”, Sebastiano Tusa Soprintendente del Mare con “Il mare tra natura e cultura” moderano Franco Foresta Martin e Alessandra De Caro. Video Documentari di Matteo D’Agostino e Riccardo Cingillo. Progetto e coordinamento di Anna Russolillo

 

Lunedì 27 agosto ore 9.00-10.30 | Una passeggiata in riva

Piacere, sono il mare! Una passeggiata piena di sorprese  Una passeggiata con Franco Borgogno lungo la costa di Ustica: durante la passeggiata si scopre cos’è “l’Ocean Literacy” per capire come il mare influenzi la nostra vita e come la nostra vita influisca sul mare. E’  possibile raccogliere, se presente, anche la plastica che incontriamo e comunque il giornalista Franco Borgogno racconterà la situazione globale di ‘inquinamento da plastiche’.

 

Lunedì 27 agosto ore 19.00| Presentazione libro

“Legalità ed Ambiente. Reati  e  prescrizioni”  con il magistrato  Paolo Scognamiglio ed autore del libro “Prescrizioni dei reati dopo la Riforma Orlando”.

 

Lunedì 27 agosto ore 21.30| Incontro Tutela del Mare

Il mare fonte di Vita e l’insidia invisibile a cura di Franco Borgogno modera Franco Foresta Martin

La più straordinaria risorsa del nostro Pianeta, fondamentale per l’esistenza stessa di ogni forma di vita, è minacciata da un’insidia che spesso sfugge al nostro occhio: quanta plastica c’è in mare? Da dove arriva? Quanto è diffusa? Perché è pericolosa? Cosa possiamo fare? L’autore del libro ‘Un mare di plastica’ – partendo dal racconto delle proprie esperienze in Artico e nei progetti in corso nel Mediterraneo e nei fiumi europei – ci coinvolge (anche attivamente) nella conoscenza del fenomeno dei rifiuti di plastica e nel suo campionamento, per comprendere in concreto come il mare influenzi quotidianamente la nostra vita e come le nostre azioni e le nostre scelto influenzino il mare.

 

Martedì 28 agosto ore 15.00 |  Un giro in gommone con Franco Borgogno

Scopriamo come vengono campionate le microplastiche galleggianti nei mari di tutto il mondo

con Franco Borgogno

 

Martedì 28 agosto ore 19.00| Documentario

“La vecchia e la nuova Mattanza” a cura di Matteo D’Agostino con Alessandra De Caro. 50 minuti sui tonni . Video con immagini cruente vietato ai bambini minori di 18 anni –

 

Martedì 28 agosto ore 21.30| Incontro sulla Tutela del Mare

 “Conservazione della Prateria di  Poseidonia” con il massimo esperto mondiale di ecologia marina  Francesco Cinelli con  il biologo marino dirigente di ricerca dell’Anton Dohrn Franco Andaloro ed  il Soprintendente del Mare della Regione Sicilia Sebastiano Tusa

 

Martedì 28  ore 22.30 | Dal Folklore al Jazz

Fisarmonica dal Folklore al Jazz. Il maestro Pierpaolo Petta collabora stabilmente in teatro con l’attore Sergio Vespertino,  ha come solista diverse tournee all’attivo e per la RAI ha registrato diverse colonne sonore per documentari culturali. Ha inciso quattro dischi, tutti accompagnati da un ottimo riscontro di critica e di pubblico.

 

Mercoledì 29 agosto ore 9.00-10.30 | Una passeggiata in riva

Piacere, sono il mare! Una passeggiata piena di sorprese  Una passeggiata con Franco Borgogno lungo la costa di Ustica: durante la passeggiata si scopre cos’è “l’Ocean Literacy” per capire come il mare influenzi la nostra vita e come la nostra vita influisca sul mare. E’  possibile raccogliere, se presente, anche la plastica che incontriamo e comunque il giornalista Franco Borgogno racconterà la situazione globale di ‘inquinamento da plastiche’.

 

Mercoledì 29 agosto ore 21.30| Incontro sulla Tutela del Mare

“Le Aree Marine Protette”  con il biologo marino e dirigente di ricerca Anton Dohrn Franco Andaloro.

 

Mercoledì 29 agosto ore 22.30 | Documentario

Un viaggio per narrare il Grande Mare ed il rapporto che lo lega agli uomini.” Grandi emozioni che solo le immagini possono provocare coinvolgendo il cuore e la mente degli spettatori, a cura di Riccardo Cingillo e Alessandra De Caro(TPA)

 

Giovedì 30 agosto ore 15.00 |  Un giro in gommone con Franco Borgogno

Scopriamo come vengono campionate le microplastiche galleggianti nei mari di tutto il mondo

con Franco Borgogno

 

Giovedì 30 agosto ore 21.30 | Incontro

“Il Mare tra Natura e Cultura” con il Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa  e con Alessandra De Caro

 

Venerdì 31 agosto ore 9.00-10.30 | Una passeggiata in riva

Piacere, sono il mare! Una passeggiata piena di sorprese  Una passeggiata con Franco Borgogno lungo la costa di Ustica: durante la passeggiata si scopre cos’è “l’Ocean Literacy” per capire come il mare influenzi la nostra vita e come la nostra vita influisca sul mare. E’  possibile raccogliere, se presente, anche la plastica che incontriamo e comunque il giornalista Franco Borgogno racconterà la situazione globale di ‘inquinamento da plastiche’.

 

Venerdì 31 agosto ore 18.30 | Evento musica

Aperitango – Aperitivo al tramonto sulle note del Tango

 

Venerdì  31 agosto ore 21.30 | Serata Astronomia

Astronomia a cura di Franco Foresta Martin. Franco Foresta Martin, giornalista scientifico del Corriere della Sera, di Quark e Geo&Geo ci terrà tutti con il naso all’insù tra stelle, pianeti, pianetini, galassie e costellazioni per conoscere il nostro meraviglioso Universo.

Eventi Settembre

Sabato 1 settembre ore 21.30| Vernissage

Vernissage delle Sculture realizzate durante il corso di scultura in argilla “L’uomo e il mare” a cura del prof. Giacomo Rizzo, prof. dell’Accademia di Belle Arti di Palermo con il patrocinio del Polo Museale Di Arte Contemporanea della Regione Sicilia.

 

Sabato 1 settembre  ore 22.30| Documentario

“La storia della subacquea” video a cura del documentarista  Matteo D’Agostino con il Soprintendente del Mare della Regione Sicilia Sebastiano Tusa e con l’arch. Alessandra De Caro

 

Sabato 1 Settembre ore 22.30| Serata conclusiva UVL 2018

Verso il Futuro … serata conclusiva della quarta edizione “Ustica Villaggio Letterario in onore di Enzo Maiorca”

Editing e Writing di Anna Russolillo e di Loredana Luise

 

IN VERDE: Presentazioni eventi, corsi, campus, lezioni di minimo due incontri

IN BLU: eventi singoli e spettacoli

 

Consultare nel Club ed in Reception il programma giornaliero

Il presente programma potrebbe subire variazioni degli eventi e negli orari

 

IDEATORI DEL PRESENTE CALENDARIO “USTICA VILLAGGIO LETTERARIO IV ED. IN ONORE DI ENZO MAIORCA”

Anna Russolillo, architetto event manager di Ustica Villaggio Letterario e direttore HUPS

Lucia Vincenti, scrittrice, saggista e free lance La Repubblica

Anna Paparone, presidente dell’accademia PeP e dell’associazione E’ Moda

Alessandra De Caro, architetto, dirigente della Soprintendenza del Mare

Marina Cappabianca, giornalista, regista e documentarista

Franco Foresta Martin, geologo, astronomo e direttore del Labmust

Sergio Vespertino, attore di teatro, di televisione e di cinema

Franco Andaloro, biologo marino, dirigente di Ricerca Anton Dohrn, tridente d’Oro 2016.

Giacomo Rizzo, scultore, prof. dell’Accademia di Belle Arti di Palermo

Pippo Cappellano, giornalista, regista e vice pres. dell’Accademia internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee

 

Si ringrazia per la collaborazione 

la Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia. Sopr. Sebastiano Tusa

il Laboratorio di Scienza della Terra Isola di Ustica. Dir. Franco Foresta Martin

 

Si ringrazia lo Sponsor

HUPS- Hotel Villaggio Punta Spalmatore di Ustica

 

Per gli Spettacoli, Corsi, Campus, Concorsi e Lezioni si consiglia di richiedere se sono a pagamento o gratuiti.

 

Per i Corsi, Campus, Concorsi e Lezioni si richiede l’iscrizione obbligatoria

Per gli esterni al Villaggio Punta Spalmatore è possibile richiedere la tessera club