Ideatori e Protagonisti (A-C)

    IDEATORI

Franco Andaloro
Dirigente di ricerca ISPRA
Ideatore edizione  2018

Dirigente di ricerca dell’ISPRA e responsabile della Sede Siciliana dello stesso è a capo del Dipartimento Uso Sostenibile delle risorse. È membro dei consigli scientifici di Marevivo, Slowfish, Mareamico e WWF di cui è anche il Delegato per la Sicilia. La sua ricerca è incentrata sullo studio e sulla mitigazione degli effetti delle alterazioni antropiche e naturali sulle risorse della pesca e la biodiversità marina e in relazione ad essa ha coordinato molteplici progetti di ricerca e pubblicato su riviste ISI. Autore di libri rivolti ai bambini sull’educazione ambientale, ha pubblicato, nel 2015, il volume Acciughe e Sardine di Sicilia, dove auspica “La riscoperta della cultura del pesce povero”, necessaria sia da un punto di vista economico che culturale per recuperare molte specie ittiche oggi dimenticate, ma che un tempo appartenevano al patrimonio della cucina mediterranea.

Marina Cappabianca
Autrice, regista, giornalista
Ideatore edizione  2018

Autrice, regista e giornalista di documentari nonché produttrice, con una forte passione per il mondo sottomarino, negli anni ha sviluppato una grande esperienza nel campo delle produzioni internazionali, prima negli Stati Uniti e in Canada con Brando Quilici, poi con la società Paneikon, accreditata sui mercati mondiali per le produzioni documentaristiche. Nel 1976 ha fondato con il marito  Pippo Cappellano la CAPMAR STUDIOS Srl, leader del settore, specializzata in documentari subacquei, archeologici, naturalistici e storici, distribuiti sul mercato internazionale. Vanta numerose collaborazioni internazionali con Discovery, National Geographic, BBC, WGBH Nova, France 2, France 3, France 5, WDR e ZDF in Germania. Ha realizzato vari documentari per RAI e Mediaset. Ha partecipato come membro di giurie di importanti festival internazionali del settore quali Mountain Film Festival di Telluride in Colorado, Science Media Award di Boston, Wildlife Film Festival di Jackson Hole, DocScient di Roma.

Pippo Cappellano
Giornalista, regista, documentarista
Ideatore edizione  2018

Personalità eclettica, è giornalista, documentarista, istruttore di cinematografia subacquea, regista e autore di documentari, velista con esperienza atlantica, pilota di elicotteri e di aerei da turismo. Sin da giovanissimo coltiva la sua passione per la subacquea e in breve tempo diviene un apprezzato documentarista del mondo sommerso. A Ustica, nel 1962, partecipa come sommozzatore di soccorso all’immersione in cui Enzo Maiorca conquista il record dei 51 metri di profondità.Da sempre impegnato per l’ambiente e la ricerca nel 1983 ha ricevuto il prestigioso premio Tridente d’Oro, un vero oscar della subacquea, per la sua importantissima attività divulgativa e la Cittadinanza Onoraria di Ustica per aver: realizzato sin dal 1967 filmati subacquei di altissimo interesse scientifico e divulgativo per la televisione italiana, riscuotendo ovunque notevoli consensi”. Nel 2006, realizza “L’enigma del Polluce”, il primo documentario archeologico italiano con riprese a oltre 100 m. di profondità, dedicato al celebre relitto, per il programma di Alberto Angela “Ulisse” su RAI TRE. Per questo documentario ha vinto il premio Pinna d’Oro di Antibes come Migliore Film Storico. Una vita professionale intensa la sua, pluripremiato, insignito dei riconoscimenti più prestigiosi a livello internazionale per la sua attività di documentarista e regista subacqueo, continua tutt’oggi a realizzare ricerche e filmati in difesa del mare.

Alberto Chines
Pianista
Ideatore edizione  2017

Giovane pianista palermitano, artista vivace e poliedrico, si è formato con Roberto Agrestini e Irene Inzerillo a Palermo dove ha vissuto le prime esperienze concertistiche e vincendo numerosi premi assoluti e riconoscimenti speciali nei concorsi nazionali ed europei. Dopo aver conseguito una brillante carriera formativa con il massimo dei voti, studiando con musicisti e direttori d’orchestra di rilievo internazionale, ultimamente ha ottenuto con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore,  una seconda specialistica al Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, sotto la guida del noto pianista milanese Davide Cabassi. Si è esibito in molte prestigiose sedi italiane, vincendo negli anni numerosi premi. Nel 2011, presso la Sala Michelangeli del Conservatorio di Bolzano, sotto la direzione di Emir Saul ha eseguito il Concerto n.3 di Beethoven. Inoltre nel 2013 è stato l’unico pianista italiano selezionato come “Young Artist Performer” per “Piano Texas International Academy & Festival”. Interessato anche alla musica da camera, è membro del Trio Casa Bernardini.

    PROTAGONISTI

roberto-alajmo
Roberto Alajmo
giornalista e scrittore palermitano
Edizione  2017

Collabora con diverse testate nazionali. Vincitore di numerosi premi letterari e finalista ai premi Strega e Campiello, presenta il suo ultimo libro “Carne Mia”. Dialoga con Lucia Vincenti

Silvana Allievi
Ballerina di Tango
Edizione  2017

Diplomata al Conservatorio di Danza Classica di Buenos Aires, si perfeziona nel Tango studiando con i Maestri Rodolfo e Gloria Dinzel. In Argentina ha lavorato nelle principali Case di Tango di Buenos Aires: La Ventana, El Viejo Almacen, El Querandì, Esquina Homero Manzi, Esquina Carlos Gardel, Hotel Faena “Rojo Tango, Cafè de Los Angelitos. Dal 1996 va in tournèe in tutto il mondo con le Compagnie più prestigiose come “Tango x 2” di Miguel Angel Zotto e “Tango Pasion” insieme all’Orchestra del Sexteto Mayor toccando molti paesi come: Brasile, Cile, Cina, Giappone, Stati Uniti, Canada, Porto Rico, Egitto, Israele, Marocco e gran parte dell’Europa. Ha condiviso il palcoscenico con grandi Orchestre: “Roberto Ramos”, “Juan De Dios Filiberto”, “Los Solistas De D’Arienzo”, “Orchestra Osvaldo Requena”, “Sexteto Mayor”, “Lisandro Adrover”. Con “Tango Pasion” ha fatto varie stagioni nei teatri Champ Elisee e Folie Bergere a Parigi.

Vito Armato
organizzatore eventi
Edizioni  2017-2018

Nato a Marsala (TP), è una delle presenza più stabili nelle organizzazioni degli eventi della sua città. A 19 anni è sottoufficiale dell’aeronautica militare a cui alterna la passione per lo sport, per il benessere e la salute. Ad oggi vanta la realizzazione di iniziative di successo come Ustica Dreams e Festival Divino, strumenti di concreta promozione del territorio. La curiosità costante e la predisposizione alle pubbliche relazioni lo accompagnano ad avere un ruolo attivo nella politica territoriale con la candidatura a Sindaco di Marsala nel 2015. Continua ad interessarsi di sociale sostenendo attività sportive e iniziative di sensibilizzazioni per la tutela dei diritti.

Martina Brambilla
Ballerina di tango
Edizioni 2016 – 2017

Martina Brambilla classe 1986, sin da bambina studia Danza Classica e Moderna presso la scuola di Elisa Bertolla di Parma. Incontra il Tango Argentino nel 2005 e l’anno seguente inizia la sua formazione professionale con insegnanti e ballerini di fama internazionale. Fonda assieme ad altri soci l’Associazione Culturale Mas Que Tango di Parma, diventata negli anni scuola di riferimento nel panorama italiano. Dal 2012 Martina forma coppia professionale con Simone Dall’Asta. Negli anni si recano a Buenos Aires dove frequentano seminari di approfondimento e classi private per la formazione didattica. Ballano in vari spettacoli teatrali e si esibiscono in vari contesti italiani e partecipano a vacanze Tango tra cui Ustica in Tango.

Roberta Buoni
Ballerina di tango 
Edizione  2017

Coreografa e ballerina compie i suoi studi di danza classica e contemporanea presso il Centro di Danza Mimma Testa dal 1980 al 2003 ha fatto parte della Compagnia del Balletto Mimma Testa. Ammessa all’Accademia Nazionale di Danza di Roma si diploma nel 1990 discutendo una tesi sul tango argentino “Un sentimento triste con quattro piedi che ballano”. Perfeziona li studio del tango con i maestri: Silvia Vladimisky, Federico e Cathrine Rodriguez Esteban Moreno e Claudia Codega, Gustavo Naveira e Giselle Anne, Pablo Veron, Cacho Dante, Tetè Rusconi, Susana Miller, Osvaldo Roland, Monica Maria, Carlos Gavito, Osvaldo e Coca, Ricardo Viqueira. Dal 2011 insegna con Massimiliano Massimetti.

Massimiliano Buzzanca
Attore, sceneggiatore
Edizione  2018

Ha esercitato la professione di avvocato fino al 2001, successivamente è entrato a far parte del mondo dello spettacolo come attore di teatro e di cinema, prendendo parte a numerosi film anche per la televisione e come sceneggiatore. Tra tutti menzioniamo Chamber Film – Interno Giorno regia di Tommaso Rossellini (2010) con Fanny Ardant e Kyla Chaplin, Ninna Nanna di Dario Germani ed Enzo Russo; per Raiuno Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu (2006) regia di Marco Turco; in teatro I Menaechmi (2008) di Plauto, regia di Livio Galassi, e i musical Una volta nella vita (2005) di Bruno Lauzi e Gianfranco Reverberi per la regia di Luigi Galdiero e Sotto er cielo de Roma (2009-2010) di Sergio Iovine e Silvestro Longo. Recentemente ha pubblicato il suo primo romanzo “Che Cinema la Vita. È iniziato tutto così”.

davide-cabassi
Davide Cabassi
pianista
Edizione  2017

Top-prize winner del Van Cliburn International Piano Competition 2005, Davide Cabassi ha suonato per le più importanti società italiane ed estere, collaborando con orchestre come i Munchner Philharmoniker, la Filarmonica della Scala, la Fort Worth Symphony etc. Ha da poco pubblicato il suo terzo CD per Decca, seconda uscita di un progetto a lungo termine dedicato alle Sonate di Beethoven.

davide-camarrone
Davide Cammarone
scrittore
Edizione  2017

Presenta il “Festival delle Letterature migranti – Palermo una storia antica di migrazioni”.

Christian Carapezza
illusionista estremo
Edizioni  2017 – 2018

Palermitano, illusionista estremo famoso in Italia e all’estero. “Danger Show” è lo spettacolo di illusionismo estremo, magia, show coi serpenti e altri rettili, fachirismo, escatologia di cui è protagonista e autore, che lo ha incoronato l’illusionista estremo n° 1 in Italia. Ha partecipato a molte trasmissioni televisive di successo tra cui “Cultura Moderna” (vincitore nel 2007), “Tu Si Que Vales”, “Italia’s Got Talent” e “Pomeriggio Cinque(Canale 5), Uno Mattina (Rai 1), “Piazza Grande” e “I Fatti Vostri” (Rai 2), “Studio Aperto” e “Lucignolo” (Italia 1), “Celebrity” (Sky). Impegnato nel sociale, ha preso parte a molte iniziative di solidarietà tra le quali Telethon, Aido, Rifugio del Cane, Unicef.

andrea-carraro
Andrea Carraro
saggista e scrittore
Edizione  2017

Presenta il suo romanzo “Io voglio vivere”. Autore di numerosissimi romanzi e saggi sociali tra i quali “Il branco” da cui il regista Marco Risi ha tratto il famoso film. Per la RAI ha realizzato il radiodramma “La confessione”. Nel corso del 2013 esce una sua raccolta di racconti in versi “Questioni private”. Collabora con riviste (Nuovi argomenti, Lo Straniero, Reset) e testate giornalistiche fra cui Il Messaggero.