Ideatori e Protagonisti (D-L)

    IDEATORI

Alessandra De Caro
Architetto
Ideatore edizioni  2017-2018

Alessandra De Caro, architetto, dirigente della Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana.  Dirigente Tecnico dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana. Responsabile Unità Operativa Unità Operativa II della Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali del Mare – responsabile Unità permanente e promozione culturale” . In qualità di responsabile ha curato
numerosissimi progetti dedicati al Mare. Coideatore dal 2017 della Rassegna “Villaggio Letterario”

Franco Foresta Martin
Geologo
Ideatore edizioni 2016 – 2017 – 2018

Franco Foresta Martin, geologo e divulgatore, ha svolto la sua attività professionale in testate prestigiose come il Corriere della Sera, Quark e Geo&Geo. Autore di numerosi libri di Astronomia, Fisica e Scienze della Terra, per la sua opera di diffusione della cultura scientifica, ha avuto intestato un pianetino che orbita tra Marte e Giove (ForestaMartin 18122). Usticese di nascita, è stato co-fondatore del Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica; ora è direttore del Laboratorio Museo di Scienze della Terra Isola di Ustica; figura fra gli ideatori di Villaggio Letterario. Assieme al prof. Giulio Magli del Politecnico di Milano, è il fondatore di un corso di livello universitario che si tiene ogni anno a Ustica nell’ambito di Villaggio Letterario. Svolge attività didattica in master universitari in Comunicazione Scientifica e attività di ricerca scientifica nei campi di Geologia, Geochimica e Archeometria.

    PROTAGONISTI

Simone Dall’Asta
Ballerino di tango
Edizioni 2016 – 2017

Simone Dall’Asta classe 1985, dopo un passato da atleta e calciatore semi professionista, nel 2007 incontra  il Tango Argentino. Nel 2009 entra a far parte dell’Ass.Cult. Mas Que Tango di Parma. Tra i suoi maestri c’è Osvaldo Roldan che sarà anche per lui maestro di riferimento. Dal 2012 Simone forma coppia professionale con Martina Brambilla e negli anni e tutt’ora proseguono sempre il loro aggiornamento con maestri di fama internazionale. Ballano in vari spettacoli teatrali e tengono numerosi stage di Tango Vals e Milonga oltre che di Tecnica Femminile e di coppia. Si esibiscono in vari contesti italiani e partecipano a vacanze Tango tra cui Ustica in Tango.

Gandolfo Gabriele David
Artista visivo e progettista culturale
Edizione  2017

Gandolfo Gabriele David è nato a Polizzi Generosa (PA) nel 1968. La sua ricerca esplora temi che hanno un focus specifico su natura e comunità, con progetti e installazioni che evolvono la prassi della land art e della urban art attraverso una formula partecipata. Le installazioni e i progetti artistici realizzati sono frutto di una stretta relazione con i partecipanti e vogliono avvicinare la gente comune ai linguaggi della contemporaneità. Co-fondatore di Dimora OZ, laboratorio di arti visive, performative e multimediali, persegue l’idea di progetti corali, le cui strategie culturali richiedono il superamento della figura del semplice artista nella relazione con la comunità.

Raffaella De Rosa
Giornalista
Edizione  2017

Raffaella De Rosa, giornalista, ha scritto per il quotidiano Il Tempo di Roma e per l’agenzia di stampa parlamentare Attualità del Parlamento. Dopo la laurea in lettere a La Sapienza, ha collaborato alla cattedra universitaria di Letteratura Italiana dell’ateneo romano e all’Enciclopedia Italiana Treccani. Oggi è responsabile comunicazione dell’Associazione Generale Cooperative Italiane ed editor della Casa Editrice Male Edizioni.

Yatma Diallo
Ballerino di tango 
Edizione  2017

Nato in Senegal, vive da molti anni in Italia. Comincia l’esperienza della danza a Dakar con la salsa e l’hip hop, per poi approfondirle in Italia. Inizia a ballare tango con alcuni dei più famosi esponenti del tango popolare, e, in pochi anni, gli vengono riconosciute doti d’interpretazione personale legate anche alla sua eredità culturale.

El Grinta
Scrittore
Edizione  2017

El Grinta, nato a Venezia il 28 settembre 1958, appartiene a una famiglia
meridionale ed infatti è cresciuto a Salerno. Qui, nel 1976, ha iniziato l’attività
giornalistica per una rivista parrocchiale conseguendo poi il primo premio
per la narrativa ad un concorso letterario (Premio “Ortensio Cavallo” – 1977); dal 980 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Nel 1982 si è laureato in Scienze Politiche all’Università Statale cittadina. Nello stesso anno si è trasferito a Milano ove ha cominciato a lavorare in qualità di consulente stampa per aziende del settore informatico ed alta tecnologia. Attualmente è impiegato come dirigente presso una grande azienda italiana.

Sara Favarò
Scrittrice
Edizione  2017

Autrice di ricerche antropologiche, romanzi, saggi, poesie, testi teatrali, soggetti cinematografici, letteratura per l’infanzia. Ha pubblicato 47 libri ed un soggetto cinematografico. Presenta “Ponte Ponente Ponte Pi, Filastrocche conte scioglilingua di tutte le Regioni”.

Anna Maria Ferrara
Ballerina di tango
Edizione  2017

Di formazione classica, ha ballato per compagnie ed enti lirici (Teatro dell’ Opera di Roma, Teatro Bellini di Catania). Insegna danza classica e moderna e tango argentino a Roma. Ha tenuto stages in Italia, Germania, Francia e negli Stati Uniti. Ha studiato tango con molti importanti esponenti del tango argentino di fama mondiale. Ha ballato per alcune trasmissioni televisive, per concerti di Hugo Aisemberg e dei Four for tango. Si è esibita con i Quejas de bandoneon e al secondo festival internazionale di Roma con la storica orchestra di Jorge Arduh. Tango, musica e poesia dedicato a Alfonsina Storni al Teatro di Messina. Ha fatto uno spettacolo alla Philarmonie di Berlino con il Quinteto arrabal. Ultimamente ha fatto una tournée in Malesia, stages e spettacoli in tutta Italia ed Europa. Collabora da diversi anni con Osvaldo Roldan.

Ingrid Fliter
Pianista
Edizione  2017

Insignita del prestigiosissimo Glimore Artist Award nel 2006, Ingrid Fliter si esibisce regolarmente nelle più importanti sale del mondo (Carnegie Hall di New York, Concertgebouw di Amsterdam, Suntory Hall di Tokio etc.), collaborando con orchestre del calibro della San Francisco Symphony Orchestra, London Philharmonia Orchestra, Sydney Symphony e moltissime altre.

Monica Maria Fumagalli
Scrittrice e ballerina di tango 
Edizione  2017

Formatasi con la danza classica e moderna, inizia a dedicarsi al tango dal 1990. Si esibisce in molteplici eventi internazionali e in numerosi canali televisivi in Europa e a Cuba. Insegna in Europa, Argentina e Cuba da svariati anni. Si laurea con una tesi sul tango in letteratura latinoamericana ed è ambasciatrice del tango quello più vicino alla tradizione popolare. Dedita alla ricerca storica e sociologica ha scritto e pubblicato diversi libri: Jorge Luis Borges e il tango, Carlos Gavito, la sua vita, il suo tango; Il tango e il mare; Le donne e il tango, angeli del focolare demoni del cabaret, Negritudine e Tango, un amore nascosto tra le note.

Pablo Garcia
Ballerino di tango 
Edizioni 2015 – 2017

Incomincia a studiare il Tango a 17 anni con maestri riconosciuti a livello internazionale e in particolar modo, fino al 2010 col suo amico e maestro di vita, Osvaldo Zotto. Nel 2004 entra a far parte della famosa compagnia “Tangox2” di Miguel Ángel  Zotto e partecipando a numerosi spettacoli, tour mondiali, festival organizzati con Alejandra Mantinan e Lorena Ermocida.
Nel 2011 partecipa all’ultima produzione di “Tangox2”: “Puro Tango”, che si rappresenta nel famoso Teatro Metropolitan di Buenos Aires.Nel 2012 fonda a Roma la scuola di tango “Dimension Tango” diventando in seguito, la PABLO GARCIA TANGO ACADEMY con due sedi a Roma e una a Napoli, continuando le collaborazioni con la compagnia Tangox2 e prendendo parte a numerosi festival ed eventi su scala nazionale e mondiale.

Silvina Larrea e Pablo Pouchot
Ballerini di tango 
Edizione 2017

Nati entrambi a Buenos Aires, danzano insieme come coppia di Tango Argentino dal 1995. Dotati di una forte presenza scenica e di una tecnica raffinata fanno rivivere con freschezza e naturalezza i diversi stili del tango. Nel 1996, 1998 e 1999 hanno danzato presso il Teatro Nacional Cervantes di Buenos Aires, insieme all‘“Orquesta Nacional de Musica Popoular Juan de Dios Filiberto“. Si esibiscono in numerose manifestazioni nella capitale argentina e fanno parte dei cast stabili nei locali tradizionali di Buenos Aires. Hanno partecipato a diversi festival ed spettacoli in Argentina, Italia, Grecia ed Inghilterra. Nel 2008 creano, insieme ad Antonio Davì, la Civitas Tango  un centro di cultura argentina-italiana, con sede nella città di Palermo, dove organizzano corsi, seminari, milongas, spettacoli teatrali e proiezioni di film d’autore. Dal 2013 realizano corsi di Tango Terapia presso l’APIS (Azione Parkinson Sicilia) per persone affette dal morbo di Parkinson. Vincitori del Premio Palermo Danza 2012, 2014, 2015.

Marta Lo Sicco
Insegnante 
Edizione  2017

Marta Lo Sicco, nata a Palermo, è insegnante di scuola primaria. Ormai da diversi anni si occupa della conduzione di laboratori e progetti didattici dedicati
all’educazione alimentare all’interno de “Il Giardino di Giancarlo – Oasi didattica di Giancarlo Lo Sicco”, nato per ricordare la passione e l’impegno del padre, Giancarlo Lo Sicco, per tali tematiche e per l’isola di Ustica.
Le attività proposte, in sinergia con l’associazione SiciliaSì, promuovono l’idea di
“scuola sotto al cielo” in cui l’orto è uno strumento per apprendere e riscoprire, in maniera coinvolgente e divertente, il contatto con la terra ed il piacere e valore del cibo.