Ideatori e Protagonisti (M-P)

IDEATORI

Anna Paparone
Organizzatrice di eventi
Ideatore edizioni 2015-2016- 2017-2018

Si occupa di organizzazione di eventi, spettacoli, meeting, fiere, mostre e sfilate di moda, sviluppando una strategia mirata agli obiettivi di marketing e studiando l’intero impianto comunicativo. Negli anni ha acquisito grande esperienza nell’organizzazione degli eventi di moda offrendo supporto ai marchi locali ed ai grandi marchi della moda, nella progettazione di eventi, nello sviluppo di fashion concept e nella presentazione multimediale delle nuove collezioni. Si occupa della formazione di fotomodelle e indossatori. Molto attiva nel settore sociale è impegnata da sempre nello sviluppo di progetti finalizzati all’inserimento socio – lavorativo, collaborando con l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Pozzuoli; alle attività socio – educative e di formazione a favore delle fasce svantaggiate, percorsi formativi realizzati in collaborazione con vari Istituti Superiori della regione Campania. Organizzatrice e ideatrice, nel campo musicale e culturale, di concerti, festival e rassegne nella città di Napoli e sul territorio nazionale, manifestazioni in partenariato con tv, radio nazionali. Tra gli eventi organizzati “Fornatè moda”, giunta quest’anno alla sua XX edizione che si svolge in molte piazze campane; “È moda” che coniuga la moda all’arte. Nel 2010 nasce “È moda in tour. Arte, moda e solidarietà”, impegno concreto per sostenere le famiglie, le cure mediche e promuovere l’informazione scientifica.

PROTAGONISTI

Federica Maggì
Cantante lirica
Edizioni 2017 – 2018

Palermitana, classe 1993, giovanissima cantante lirica di grande talento, laureata in canto lirico presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, è la nuova promessa della lirica Italiana. Nutrita la sua formazione così come la sua esperienza professionale che l’ha portata ad esibirsi in numerosi concerti come corista e soprattutto come solista. Tra le sue ultime esibizioni come solista menzioniamo il concerto La musica LiberaMente, con la Balarm Sax orchestra, diretta dal M° Giuseppe Palma. Attrice e modella oltre che cantante, ha recentemente ricevuto il Premio “Donna Palermo”, che celebra le donne che dando lustro alla città di Palermo per meriti artistici e culturali.

Giulio Magli
Fisico
Edizione 2017

Giulio Magli è un fisico, Professore Ordinario di Archeoastronomia e attualmente Direttore del Dipartimento di Matematica al Politecnico di Milano. I suoi interessi scientifici riguardano prevalentemente il rapporto tra architettura, astronomia e paesaggio nelle culture antiche. Dopo aver lavorato numerosi anni sull’Egitto e le altre culture del Mediterraneo, è ultimamente impegnato in ricerche di Archeoastronomia in Asia. È autore di molte decine di articoli scientifici e di numerosi libri, tra cui “Architecture, astronomy and sacred landscape in ancient Egypt” per la Cambridge University Press e “Archaeoastronomy” per la Springer Verlag. È stato uno degli autori del documento “Astronomy and World Heritage” dell’UNESCO ed è da molti anni impegnato nella divulgazione scientifica sia sulla stampa che in televisione. Sul web è disponibile il suo corso online gratuito intitolato “Archaeaostronomy: introduction to the science of stars and stones”, sulla piattaforma Coursera.

Stefano Makula
Pluricampione mondiale di apnea
Edizione 2018

28 volte primatista mondiale in apnea in varie specialità, scrittore, dirigente sportivo, formatore d’istruttori subacquei professionali, maestro istruttore subacqueo internazionale, manager e direttore tecnico sportivo, maestro istruttore ara ed apnea, vice presidente settore subacqueo MSP ed ASI, responsabile settore subacqueo CSAIN, responsabile subacqueo comitato olimpico del Principato di Seborga, Co-responsabile Naui (preparazione subacquea degli astronauti e dei navy seal). Attualmente è coordinatore del tavolo per le linee guida per la sicurezza dei subacquei dell’I.S.P.R.A. (Istituto Superiore per la Sicurezza e la Protezione Ambientali). Ha iniziato nel lontano 1977 battendosi sportivamente con i mitici Maiorca e Mayol. Ha ideato, in collaborazione con i migliori medici e tecnici sportivi del Comitato Olimpico Italiano il metodo che porta il suo nome e che rende facile e sicura l’immersione subacquea a tutti e lo ha raccolto in un libro chiamato “Guida alla immersione in apnea”. È inoltre autore del libro biografico “Fino all’ultimo respiro”. Da segnalare nel 2007 l’impresa del Pozzo del Merro, progetto scientifico che ha coinvolto 3 Università (La Sapienza e Tor Vergata di Roma e l’Università di Firenze) che ha permesso all’atleta di scendere a circa 50 mt all’interno della riserva integrale di “Gattacieca”(Roma) che è la località allagata più profonda al mondo, permettendo di studiare gli effetti claustrofobici in una situazione estrema. Da segnalare le numerose onorificenze, premi e benemerenze.

Massimiliano Massimetti
Ballerino di Tango
Edizioni 2015 – 2016 – 2017

Inizia lo studio del Tango Argentino nel 1998. Studia con il Maestro Osvaldo Roldan seguendolo in varie città italiane. Dal 2000 al 2016 ha studiato con i maestri più rappresentativi del Tango Argentino  recandosi a Buenos Aires. Nel corso di questi anni si esibisce nelle “Milonghe” più importanti di Buenos Aires quali Confiteria Ideal, El Beso, Maipiù 444, Salon Canning, La Nacional. Importante l’incontro il Maestro Ricardo Viqueira con il quale comincia a collaborare in Italia attraverso stage di perfezionamento nelle diverse scuole di Roma. Attualmente insegna presso la scuola Danza Nuova e collabora con Associazioni italiane.

Antonello Nicosia
Giornalista
Edizione 2017

Antonello Nicosia, Laureato in Formatore Multimediale presso la Facoltà di Scienze di Palermo, con specialistica in Scienze della Comunicazione Multimediale e in Scienze delle Politiche dei Servizi Sociali. Collabora presso il Dipartimento di Psicologia e si occupa di trattamento penitenziario. È pubblicista  ed Istituisce insieme al prof. Boca e il prof. Madonia il Centro Studi Pedagogicamente, di cui è Direttore Generale. È Componente del Tavolo Tematico Permanente sull’Immigrazione e del Comitato Scientifico presso l’Istituto Italiano Fernando Santi con delega sulle Politiche Penitenziarie, Immigrati e Diritti Umani. È componente nazionale dei Radicali Italiani e si occupa di Giustizia e Carcere, scrive per diverse riviste scientifiche.

Giovan Battista Ombrello
Fotografo subacqueo
Edizioni  2017-2018

Nato a Palermo, classe 1957, si interessa fin da giovane di fotografia, seguendo numerosi corsi in Francia, Palermo, Milano, in particolar modo sul linguaggio fotografico e la stampa in bianco nero, iniziando la collaborazione con vari fotografi.   Varie ricerche con le Polaroid e sulla manipolazione del materiale sensibile immediato lo hanno portato alla realizzazione di diverse mostre in Italia e all’estero. Unendo l’amore per il mare e la fotografia, si occupa di fotografia subacquea sin dai tempi dell’analogico, ma solo negli ultimi anni è diventata la parte più consistente del suo lavoro. Molti i brevetti subacquei conseguiti: Istruttore Fipsas/Cmas, Istruttore ESA, Istruttore Photo Diver e Operatore Tecnico Archeologia Subacquea. Collabora con riviste di turismo, libri, giornali, e siti internet. Ha partecipato a  diverse esposizioni fotografiche collettive e sue molte mostre personali in Italia e all’estero. Fondatore dell’associazione Palermofoto ne è docente presso la scuola di fotografia dal 1995 con corsi di camera oscura, tecnica di base  e fotografia subacquea, e ne cura la rassegna fotografica. Responsabile  del gruppo Acsimare/Acsi Matteotti si occupa di educazione ambientale, salvaguardia del mare e  di fotografia subacquea. Socio Fondatore  Dell’associazione Amici della Soprintendenza  Del mare ha collaborato alla realizzazione del Museo della Subacquea a Palermo.

Massimo Onofri
Scrittore
Edizioni  2016-2017

Professore ordinario di letteratura italiana contemporanea all’Università di Sassari. Ha pubblicato prefazioni, saggi e articoli dedicati, tra gli altri, a Pirandello, Borgese, Brancati, Sciascia, Fiore, Bufalino, Consolo, Bertolucci, Giudici, Mario Soldati, Lalla Romano e Celati. Già redattore di “Nuovi Argomenti”, esperto di letteratura siciliana, è stato autore di numerose opere di saggistica. Collabora con L’indice dei libri del mese, coi quotidiani Avvenire e La Stampa, con i quotidiani regionali del Gruppo Editoriale L’Espresso.

Gino Pantaleone
Scrittore
Edizioni  2016-2017

E’ poeta e scrittore palermitano. Ha pubblicato tre raccolte di poesie, Urla di dentro (1995), Io così, se volete (1997), Il vento occidentale (2007). Tre saggi Non dobbiamo aver paura (2012), Il gigante controvento – Michele Pantaleone, una vita contro la mafia (2014), Servi disobbedienti (2017). Nel suo ultimo libro “Servi disobbedienti” il valore letterario, politico, sociale e culturale di Leonardo Sciascia e di Michele Pantaleone è sapientemente percorso e narrato dall’autore.

lorenza-pieri
Lorenza Pieri
Scrittrice
Edizione  2017

È autrice del romanzo Isole minori, pubblicato dalle edizioni e/o nel 2016, vincitrice del Premio Internazionale Capalbio e del XXX Premio Massarosa, in corso di pubblicazione in Germania, Spagna e Israele. Collabora con il trimestrale il Reportage e ha una rubrica fissa mensile (Take the cannoli. Cronache dagli Stati Uniti) sulla rivista Linus.